Dalle analisi effettuate dagli esperti di acque minerali, naturali e di zolfo, sembra che l'acqua sulfurea ha un odore di idrogeno solforato e di gusto frizzante di zolfo.
I moderni studi biochimici hanno evidenziato l'importanza di zolfo per l'economia di un organismo funzionale. In un individuo di 70 kg sono presenti circa 110 grammi di zolfo, anche se una piccola quantità, è distribuito in tutti i tessuti, compreso il sistema vascolare, e in particolare nel fegato, che colpisce il metabolismo generale e scontati funzioni vitali esterni.
Lo zolfo nelle acque sulfuree agisce in forma di idrogeno solforato e può essere assorbito da tutte le vie di somministrazione, ma il suo intervento curativo viene effettuata sia a livello locale e sede.
Indicazioni delle cure
Cura delle vie respiratorie (inalazioni, aerosol, nebulizzazioni, humage, ecc): bronchite cronica e adulti e l'asma infantile, enfisema erano;-ipertrofica e atrofica rinite cronica catarrale; laringite cronica-stagionale e perenne laringiti allergiche e-semplice o ipertrofica ; Tracheite cronica recidivante e cronica sinusite, adenoidi e ipertrofia tonsillare; Adeno tonsillite cronica recidivante.
Irrigazione nasale: catarrale o purulenta rinosinusite cronica, rinite cronica atrofica o ozenatose.
Fangoterapia: artrosi in varie forme mono e poloarticolari e soprattutto in luoghi cervicale, dorsale e lombosacrale; fibrosite; Esiti di fratture dolorose e sindromi post-traumatiche in generale, artropatie gotta, artrite reumatoide in fase di latenza.
Controindicazioni: scompensata malattie cardiache, ipertensione, tubercolosi, ulcera duodenale, malattie cutanee ulcerative, epilessia, gravi stati di ipotensione, malattie emorragiche.
Balneoterapia: Malattie articolari croniche ed esiti traumatici in pazienti con controindicazioni alla terapia solo fango (ipertensione, malattie vascolari, ecc depresso; formi la pellicola non ulcerata cronica (acne, psoriasi); angiopatia periferica Controindicazioni tubercolosi, ulcera duodenale; Nefropatite acuta. , sindrome emorragica
Idromassaterapia: Malattie della pelle non ulcerate, esiti di ustioni; Altre indicazioni di balneoterapia zolfo Terme di Cotilia sono considerati famosa per: trattamenti termali, minerali Pino Acqua, cure inalatorie, fangoterapia.
Come arrivare alle Terme di Cotilia
L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:
Terme di Cotilia s.r.l.
Castel Sant'Angelo
Telefono : 0746/603036
Fax : 0746/603176
• Da Roma:
Prendere l'autostrada o la via Salaria che giunge a Rieti. Da Rieti proseguire per Ascoli Piceno fino ad arrivare al km 90 + 900,a questo punto,sulla vostra sinistra si può notare l'Albergo Bar "Silvana" e sulla destra c'è una salita che prosegue per Castel Sant'Angelo.
• Da L'Aquila:
Seguire le indicazioni stradali per Rieti. Arrivati ad Antrodoco,proseguendo sulla Salaria in direzione Rieti si giunge nella fraz. Vasche. A questo punto sulla vostra sinistra si può notare l'Albergo Bar "Silvana" mentre sulla destra c'è una salita che prosegue per Castel Sant'Angelo per circa km 2.
• Da Terni:
Prendere la superstrada che giunge a Rieti. A Rieti non uscire ma proseguire per Ascoli Piceno fino ad arrivare al km 90 +200 della Salaria località Vasche. A questo punto sulla vostra destra si può notare l'Albergo Bar "Silvana" e sulla sinistra c'è una salita che prosegue per Castel S.Angelo a circa km 2.
• Da Ascoli Piceno:
Prendete la via Salaria percorrendola fino ad Antrodoco in direzione di Rieti,fino ad arrivare a Vasche km 90 +200. A questo punto sulla vostra sinistra si può notare l'Albergo Bar "Silvana" mentre sulla destra c'è una salita che prosegue per Castel S.Angelo a circa km 2.