Gressoney, Champoluc - Monterosa Ski, piste da sci e impianti di risalita
Monterosa Ski: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive
Le informazioni relative alla località sciistica di Gressoney, Champoluc - Monterosa Ski.
Il Comprensorio del Monterosa Ski
Chi visita Monterosa Ski per la prima volta rimane attonito davanti allo spettacolare panorama che la Natura ci ha donato. Non abbiamo meriti. E’ tutto lì da sempre, pronto a fare da sfondo, in inverno come in estate, a gite, avventure, gare e divertimenti.
Monterosa Ski è da 30 anni un comprensorio in movimento dove innovazione e progetti rendono le giornate di sci una continua scoperta.
Lo dicono tutti gli appassionati. Piste ed impianti nel Monterosa Ski rappresentano un’ esperienza fuori dal comune. La maniacale precisione nella battitura pista, fiore all’occhiello delle località del Comprensorio, si unisce alla costante ricerca di nuove soluzioni di risalita, salvaguardando l’ambiente.
• Le Tre Valli
Le piccole comunità locali vivono dell’attività turistica e accolgono gli sciatori con la ruvida sincerità dei montanari. Pronti a far conoscere quelle tradizioni di cui tanto vanno orgogliosi. Perle di una specificità che sempre meno al giorno d’oggi si può incontrare viaggiando.
All’omologazione, Monterosa Ski preferisce la genuinità e la offre nei suoi prodotti e nell’esperienza che propone ai suoi visitatori.
Sciare nel Monterosa Ski significa intraprendere un viaggio di esplorazione, cartina alla mano. Bivi, sentieri, pendenze e ampi spazi si aprono allo sguardo curioso del visitatore e quando lo sguardo comincia a cercare panorami già visti il versante cambia e la vista si rinnova, sorprendente. Qualcuno l’ha definito un caleidoscopio e ha colto la particolarità del Comprensorio ai piedi del Monte Rosa: cangiante per natura.
• Antagnod
Antagnod è oggi una delle località più caratteristiche del comprensorio Monterosa Ski.
Ideale per ospitare le famiglie per la presenza di strutture adeguate al soggiorno dei piccoli ospiti, diventa meta ambita degli amanti della tinterella, grazie ad un'invidiabile esposizione al sole.
Il paese di Antagnod è situato a 1.710 metri di altezza, sul versante ovest della Valle d’Ayas, con una vista straordinaria sul Monte Rosa.
in questo piccolo centro abitato si possono ammirare curiose costruzioni, tipiche degli storici insediamenti della zona, tutt’oggi perfettamente conservate. Assai pregiato è l’Altare Maggiore della Chiesa di Saint Martin de Tours, incantevole testimonianza di arte sacra.
Non mancano rilevanti appuntamenti culturali, organizzati dalle AIAT e dal Comune di Ayas, per un pubblico sempre più raffinato ed esigente.
• Brusson
Da tempo rinomato centro sciistico per lo sci nordico ed il biathlon, Brusson è sede di competizioni internazionali di primo livello. Le piste per lo sci di fondo si snodano lungo il corso del torrente Evançon da Arcesaz sino ad Extrepieraz, transitando per la solare piana di Vollon.
Le piste da discesa si trovano oltre i 1.700 mt. di quota, nella località di Estoul, dotata di un'ampia esposizione al sole e di un panorama sorprendente.
Situata nel centro della Valle dell’Evançon, Brusson è formata da numerose frazioni cosparse su di un territorio montano accattivante. Alcune località hanno mantenuto inalterato il tradizionale aspetto alpino con edifici antichi e ben conservati, ancora improntati ai mestieri di un tempo. Molto apprezzate a riguardo le manifestazioni organizzate dell'Ufficio Turistico locale dedicate proprio alle antiche mansioni, agli attrezzi ed alle pratiche dei tempi passati.
• Champoluc
Champoluc vanta da decenni un’ottima presenza nel panorama turistico internazionale. In ogni stagione dell’anno, dallo sci alla mountain bike, offre un’ampia gamma di possibilità per un divertimento in pieno relax.
Parte da Champoluc uno degli itinerari più suggestivi dei circuito sci-ai-piedi Monterosa Ski. Un intersecarsi di piste dalle caratteristiche tecniche varie e stimolanti consentono di variare sempre panorama, scenario e pista, sia che si scelga il circuito “interno” fino a Frachey, sia che ci si spinga al collegamento della Bettaforca ed al comprensorio nel suo insieme.
• Gressoney-La-Trinité
Gressoney-La-Trinité sorge ai piedi del Monte Rosa, da sempre meta turistica per ogni stagione. Ha nella sua essenza un notevole trascorso storico ed un insolito equilibrio tra moderno centro turistico ed antico villaggio alpino arricchito dalle tipiche costruzioni walser.
Cuore pulsante del carosello principale Monterosa Ski, ospita sui propri pendii piste di notevole pregio e tracciati mozzafiato. E’ punto di partenza ideale per godere dei collegamenti intervallivi con Champoluc e con Alagna, ma tra il Gabiet e la splendida zona di Punta Jolanda consente di effettuare un piacevole percorso interno.
• Gressoney-Saint-Jean
Impossibile non rimanere esterrefatti dall'architettura, dal paesaggio e dal fascino di villaggio alpino che vive il tempo presente senza perderne l’antico incanto. E’ Gressoney-Saint-Jean con i suoi villaggi Walser, la chiesa cinquecentesca, le ville ottocentesche, il castello Savoia con il Giardino Alpino, l’Alpenfaunamuseum con la collezione di trofei e di armi, ma anche le piazzette ed il parco del Lago Gover sono occasione di visita, svago e riposo.
Durante la stagione invernale si può sciare sulle mitiche piste del Weissmatten, fra cembri secolari e laghetti ghiacciati. La pista nera ed i tracciati agonistici “Leonardo David” rendono il settore del Weissmatten uno dei punti del comprensorio Monterosa Ski più adatto per gli sciatori esigenti. Le occasioni non mancano anche per gli appassionati di sci di fondo che hanno a disposizione un "anello" di ben 25 km.
• Alagna
La natura “selvaggia” ed incontaminata di Alagna sembra stregare al primo sguardo ogni visitatore. I suoi pendii immacolati, i piccoli villaggi, le case walser e gli antichi mulini ad acqua rendono Alagna meta di un turismo curioso ed interessato alla vera essenza delle Alpi ed all’affascinante storia del Monte Rosa. La cultura ha influenzato anche la cucina: nei ristoranti della zona vengono servite tipiche ricette locali.
Da una quota di appena 1.212 metri sul livello del mare, gli impianti di Alagna trasportano gli sciatori ai 2.970 metri del Passo dei Salati, punto di collegamento con la parte valdostana del comprensorio Monterosa Ski