Cervinia - Breuil, piste da sci e impianti di risalita
Guida alla località zone sciistiche di Cervinia Breuil: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive
Le informazioni relative alla località sciistica di Cervina-Breuil.
Il comprensorio di Cervinia-Breuil, Valtournenche
Uno spazio magnificamente bianco che comincia ai 1.524 metri, di Valtournenche, abbracciando Breuil-Cervinia salendo ai 3.480 di Plateau Rosà, sfiorando i 4.000 metri del Piccolo Cervino, arrampicandosi a 4.478 metri sulla vetta del Cervino. Uno spazio ancora bianco sul versante alpino della Svizzera sino a Zermatt. Un comprensorio sciistico ove la neve è sinonimo di sport, vacanza e divertimento.
La vocazione al turismo di Breuil-Cervinia Valtournenche è nata oltre 200 anni orsono. Studiosi ed alpinisti e furono i promotori di un turismo che comprendeva sport, ricerca scientifica e villeggiatura intelligente.
nel 1936 viene concepita una nuova Breuil-Cervinia. La costruzione della funivia è un'opera d’avanguardia. L’albergo Gran Baita, e l'annessa stazione di partenza della funivia, posto ai piedi delle piste, anticipa di oltre cinquant'anni il concetto di struttura integrata per lo sci. Breuil-Cervinia diviene così la Regina della neve. Sport, cinema, politica è finanza, chi conta si dà appuntamento qui.
Innovazione a Breuil-Cervinia e Valtournenche rappresenta la parola chiave. Nuovi metodi di fare sport, nuovi modi di godersi le vacanze, nuovi servizi per donare tempo al piacere.
L’alta tecnologia non è rappresentata solamente da impianti di risalita decisamente veloci, ma anche dal cablaggio del territorio con le fibre ottiche, in grado di fornire le informazioni in tempo reale. Le dimensioni spazio/tempo variano grazie all’ e-skipass, alla Key Card, alle prenotazioni di alberghi via web. Trecentocinquantamila navigatori di internet ogni mese visitano il sito www.cervinia.it per guardare la webcam, conoscere le condizioni meteo, verificare gli impianti aperti e il bollettino della neve.
Divertirsi con gli sci, scivolare con gli snowboard, attraversare circuiti di sci di fondo. L’emozione diviene ancora maggiore con l’ heliski, in compagnia di una guida alpina, con pelli di foca o racchette da neve. Bellissime le vie di arrampicata e le cascate di ghiaccio.
Il comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt si presenta come uno dei più grandi ed estesi di tutto l'arco alpino, con varietà di piste ineguagliabile, che si estende lungo tre vallate di due stati, Italia e Svizzera, dai 3.883 m del Piccolo Cervino fino ai 1.524 m di Valtournenche.
350 km di piste che consentono di sciare per tutta il giorno senza ripetere mai la stessa pista, alternando percorsi semplici a percorso più impegnativi.
nel corso della stagione 2006/2007 è iniziata una fase di rinnovo del comprensorio, che si presenta con 7 nuovi impianti di risalita.
I numeri del comprensiorio di Cervinia Breuil:
Altitudine di Breuil-Cervinia: 2.050 m
Altitudine di Valtournenche: 1.524 m
Impianti di risalita: 24 a Breuil-Cervinia Valtournenche + 33 a Zermatt
Portata oraria impianti: 40.566 a Breuil-Cervinia Valtournenche, 86.751 con Zermatt
Altitudine massima raggiunta dagli impianti: 3.883 m Piccolo Cervino
Piste di discesa: 57 a Breuil-Cervinia Valtournenche + 75 a Zermatt (di cui 58% rosse, 31% blu, 11% nere)
Chilometri di piste: 150 km a Breuil-Cervinia Valtournenche, 350 km con Zermatt
Piste con innevamento programmato 114 km (37 Km Breuil-Cervinia Valtournenche + 61 km Zermatt)
Piste per sci estivo 26,5 km (5,5 km a Breuil-Cervinia, 21 km a Zermatt)
Piste di fondo: 3 km a Breuil-Cervinia +5 km a Valtournenche