La località, grazie alle ottime infrastrutture, all'ambiente naturale che la circonda e al clima asciutto al riparo dai venti, fresco d'estate e mite in autunno e primavera, si rivela ideale per soggiorni sportivi.
Ne sono una prova le numerose formazioni calcistiche delle squadre professionistiche delle maggiori divisioni italiane ed estere, che negli ultimi anni hanno scelto Roncegno Terme come sede di ritiri precampionato, nonché le molteplici manifestazioni sportive nazionali ed internazionali di tiro con l'arco, tennis, calcio ed orienteering che la località ha ospitato.
A Roncegno, in Valsugana, alcuni minatori scoprirono per caso, nel 1857, una sorgente a cui fu dato il nome di "Buco del tossico" dove la parola tossico sta per arsenico. Il programma di sfruttamento della fonte, avviato già due anni dopo, si concretizzò nel 1877 con la costruzione di uno stabilimento termale attrezzato anche con un reparto pediatrico.
L'attuale Casa di Salute dal 1990 ha riattivato tutte le strutture termali compreso lo splendido edificio liberty del Palace Hotel.
Tipo di acque minerali :
- Acqua arsenicale - ferruginosa
Patologie indicate :
• Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie
• Malattie cardiovascolari
• Malattie dell'apparato gastroenterico
• Malattie reumatiche
• Malattie dermatologiche
Le acque di Roncegno sono arsenicali-ferruginose arricchite da rame, litio, manganese, cobalto, nichel e alluminio e vengono usate per bagni, inalazioni, aerosol ed irrigazioni. Sono efficaci nelle malattie dell'apparato respiratorio, della tiroide, nelle artropatie, nelle patologie cutanee (psoriasi, eczemi, dermatosi...) e nelle malattie del sangue (anemie, leucemie, diatesi linfatiche e linfatismi). Sono praticati anche trattamenti fisioterapici e dietetici anche con applicazioni di medicina naturale ed omeopatica.
La località termale è inserita in uno dei luoghi più pittoreschi del Trentino, vicino ai laghi di Caldonazzo e di Levico; lunghe passeggiate tra i boschi, escursioni in Valle e a Trento, attrezzature sportive e la icinanza alle piste da sci rendono piacevoleil soggiorno.
Come arrivare a Roncegno Terme
• Autostrada A22 Brennero - Modena
Uscita Trento Centro (Km 35) Strada Statale 47 (Superstrada della Valsugana) indicazioni per Padova - Venezia
• Ferrovia della Valsugana
Stazione di Roncegno Bagni Marter
• Ferrovia Verona - Brennero
Stazione di Trento
• Aeroporti di Verona e Venezia
Rispettivamente a 115 e 135 Km di distanza. La zona è servita da collegamenti autobus regionali e interregionali