Terme di Merano


Terme in Italia >> Terme in Trentino Alto Adige

Terme di Merano


La migliore soluzione per riposo e relax Con le Terme, inaugurate nel 2005, Merano si è arricchita non solo di un polo del benessere, ma anche di un vero e proprio gioiello architettonico. L’imponente cubo di vetro e acciaio costituisce il cuore della nuova struttura termale situata lungo la riva meridionale del Passirio.

Godetevi uno star bene autentico ed il piacere che vi regalano i nostri mondi del benessere: Pools & Sauna, Spa & Vital, Medical Spa, Fitness, Bistro.

Terme di Merano



La nuova piazza tra le Terme Merano e l’Hotel delle Terme invita a trattenersi per una piacevole pausa nel caffè sulla terrazza e costituisce il punto d’incontro per la città.

Posto tra alti e preziosi alberi, pittoresche palme e roseti, il Parco delle Terme offre, su una superficie di 50.000 m², un luogo senza eguali dove ricrearsi e riposarsi nel cuore della città.



Le Terme Merano si sono poste l’obiettivo di essere il centro di competenza per la salute ed il benessere in Alto Adige. Le Terme non sono solamente un luogo dove ci si può rilassare e vivere intense esperienze, sono anche un centro per la prevenzione e la terapia medica. Dietro le linee pure dell’architettura di design, le Terme Merano uniscono la tradizione con la modernità e l’economia con l’ecologia. Uno dei temi centrali delle Terme Merano è la stretta connessione con la natura altoatesina: dal Bistro fino ai trattamenti del settore Spa & Vital vengono impiegati prevalentemente prodotti naturali altoatesini.

Le Terme Merano vogliono essere, sia per i residenti che per gli ospiti, un luogo del benessere che unisce ospitalità ed attrattività; l’innovazione costante garantisce che potranno trovare sempre nuove occasioni per rilassarsi e ritemprarsi.



Piscina e sauna alle Terme di Merano

Un tuffo nel benessere – potete prendere il motto delle Terme Merano alla lettera. Il cubo di vetro del padiglione delle piscine lascia senza fiato per l’incredibile vista sulle montagne circostanti e sul vasto parco, mentre il reparto sauna con le sue forme pulite ed i materiali in stile crea un ambiente gradevole. Al di là alle linee pulite del design, nel progettare gli interni il celebre Matteo Thun è riuscito a conferire alla struttura un carattere caldo ed accogliente. In estate il settore piscine e saune si amplia anche al Parco delle Terme, con le sue 12 vasche esterne, le sue saune e tante fresche sorprese.

Alle Terme Merano vi aspettano 25 piscine e vasche per benefici trattamenti (13 all’interno, 12 all’aperto), per vivere esperienze sempre nuove ed entusiasmanti: dalla freschezza della vasca di immersione della sauna al caldo abbraccio dell’idromassaggio, passando per i 240 m² della grande piscina.

Lasciatevi massaggiare dalla forza dell’acqua nelle speciali piscine a corrente d’acqua, abbandonatevi alla sensazione di essere al mare nella vasca con acqua salina e fatevi cullare dalle onde della grande piscina lasciandovi trasportare dall’interno all’esterno! Entrate nel mondo dell’acqua e vivete il piacere di nuove esperienze, nuotare non è mai stato così entusiasmante.

Cogliete l’attimo e godetevi l’infinito mondo delle piscine delle Terme Merano in tutte le sue forme.


Desideriamo farvi presente che:

• anche gli ospiti che hanno scelto la sola entrata alle Terme senza sauna possono utilizzare il bagno di vapore e le inalazioni con acqua salina. Entrambi gli impianti si trovano nel padiglione delle piscine e sono accessibili in abbigliamento da bagno, senza entrare nel mondo delle saune.

• durante l’inverno, quando il parco è chiuso, le 12 piscine all’aperto non sono accessibili


Il benessere non è mai stato così piacevole. Rilassatevi al calore delle saune che rinforza il vostro sistema immunitario e vi protegge dalle infreddature. Nel mondo delle saune di Terme Merano potete scegliere la sauna che fa per voi:

- una sauna classica
- tre bagni di vapore (due all’interno ed uno nel parco)
- un sanarium
- un bagno aromi
- una sauna finlandese in legno all’aperto

Un mondo per provare in modo totalizzante l’esperienza della sauna. Accanto a numerose vasche di acqua piacevolmente fredda, qui alle Terme Merano vi offriamo una speciale variante del fresco che rigenera: nella stanza della neve vedrete cadere candidi fiocchi di neve dal cielo e vi sembrerà d’essere nel mondo dei ghiacciai altoatesini.

- Sauna finlandese
- Bagno di vapore
- Bagno aromi
- Sala della neve
- Sanarium (Biosauna)



L'acqua termale delle Terme di Merano

L'acqua minerale al radon di Terme Merano è validata terapeuticamente come da Decreto Medico Provinciale Bolzano n. 2677 dd 30.06.1966 su base nulla osta Ministero della Sanità di Roma dd 23.06.1966. H2O con effetto elettrizzante: Acqua minerale al radon

Dagli anni ´60 a Merano si utilizza a scopi terapeutici l’acqua contenente radon di Monte San Vigilio. Anche alle nuove Terme Merano essa viene utilizzata per inalazioni e bagni al radon. L’ultima rilevazione indica che la quantità di radon presente nell’acqua di Monte San Vigilio è di 481 Bq/l (Bequerel/litro).

Qualità terapeutiche dell’acqua al radon:

Azione sedativa ed analgesica sia sul sistema nervoso centrale sia su quello periferico, particolarmente indicata quindi nell’osteoartrosi e molte patologie dell’apparato osteo-artro-muscolare. La terapia viene effettuata mediante bagno in vasca singola della durata di 15-20 minuti per un ciclo di 6-12 sedute alla temperatura di 35-37°C.

Azione vasodilatatrice periferica ed ipotensiva, particolarmente indicata per le donne che soffrono di flebopatia cronica (varici, capillari ectasici ecc.) La terapia viene effettuata mediante bagno in vasca singola della durata di 15-20 minuti per un ciclo di 6-12 sedute.

Azione sulle vie respiratorie perchè rafforza soprattutto la difesa aspecifica della mucosa respiratoria (fortifica le capacità di difesa delle vie respiratorie). La terapia viene effettuata mediante inalazioni (aerosol e getto di vapore) 2 sedute per volta per un ciclo di 6-12 giorni. Questa cura è convenzionata con il SSN.

Miglioramento in caso di allergie, poiché l’acqua contenente radon ha un effetto leggermente desensibilizzante nei confronti di alcuni antigeni.

Queste terapie sono effettuabili solo dopo visita medica di ammissione del direttore sanitario delle Terme Merano.



Convenzione con il S.S.N. alle Terme di Merano

Le inalazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sono di due tipi:


Inalazione a getto di vapore
Inalazione a getto diretto individuale, caldo ed umido. Al boccaglio di uscita si ottiene una fitta nebbia di particelle di acqua con una temperatura di 38°C. Ideale per le infiammazioni croniche delle prime vie aeree. Durata della terapia: 10 minuti Nr. di cure consigliate: 12 cure


Aerosol
L'acqua fuoriesce in forma di goccioline minutissime alla temperatura di 30°C, che sono in grado di raggiungere le parti più lontane dell'albero respiratorio. Ideale nelle bronchiti croniche. Durata della terapia: 10 minuti Nr. di cure consigliate: 12 cure

La convenzione prevede quindi un ciclo di cure di 24 inalazioni in 12 sedute. È possibile, inoltre, effettuare a proprie spese la seguente terapia:


Doccia nasale micronizzata
Immissione a pressione nelle fosse nasali di acqua termale nebulizzata, costituita da grosse particelle acquose. Ideale nelle sinusiti croniche. Durata: 10 minuti Nr. di cure consigliate: 12 cure



Come arrivare alle Terme di Merano

Arrivare in automobile:
- Da Modena (A22); Milano (A4), Verona (A22) fino all'uscita Bolzano Sud, prendere la superstrada MeBo per Merano ed uscire a Sinigo - Merano Sud o a Foresta - Lagundo.


Arrivare in treno:
- Fermata per tutti i treni IC e EC nella stazione di Bolzano. Da qui prendere il treno con coincidenza per Merano. Percorso: 30 km. Durata: 40 minuti.

- Stazioni: Merano, Merano - Maia Bassa, Lana, Gargazzone, Vilpiano - Nalles, Terlano - Andriano, Settequerce, Ponte Adige, Bolzano Sud, Bolzano.


Arrivare in aereo:
Gli aeroporti più vicini sono a Verona Villafranca, Airport Bolzano Dolomiti in aereo fino a Bolzano ed Innsbruck. Da questi i collegamenti con autobus o treno sono ottimi.



Orari e Prezzi alle Terme di Merano

Consultare il sito ufficale: https://www.termemerano.it