Immerse nel verde di foreste d'abeti e larici del Parco Nazionale dello Stelvio, le terme di Rabbi coniugano le proprietà della propria acqua minerale con il fascino di un paesaggio montano tra i più incontaminati dell'arco alpino. La tranquilla Val di Rabbi, laterale della Val di Sole, offre passeggiate memorabili fra ricche cascate e larici monumentali.
L'acqua di Rabbi era definita "elisir naturale" per la forza del gas in essa contenuto. L'alta concentrazione d'anidride carbonica permette di mantenere in soluzione numerosi elementi minerali. E’ un acqua minerale, ricca di Sali minerali, acidula, ferruginosa, sodica e contenente bicarbonato.
La componente gassosa favorisce i processi digestivi nella cura per bibita, mentre l'uso in balneoterapia è efficace nel trattamento delle malattie reumatiche e nei disturbi della circolazione. Tra i programmi che le Terme di Rabbi propongono vanno menzionati quelli per la prevenzione e la cura della "cellulite".
Le cure termali alle Terme di Rabbi
Le Terme di Rabbi immerse nel verde di foreste d'abeti e larici, coniugano le proprietà della propria acqua minerale con il fascino di un paesaggio montano tra i più incontaminati dell'arco alpino. Questa fonte, conosciuta fin dall'antichità per i suoi effetti terapeutici, divenne la preferita della Corte Imperiale d'Austria.
L'acqua di Rabbi era definita "elisir naturale" per la forza del gas in essa contenuto. L'alta concentrazione d'anidride carbonica permette di mantenere in soluzione numerosi elementi minerali, ognuno con una propria indicazione terapeutica. La componente gassosa favorisce i processi digestivi nella cura per bibita, mentre l'uso in balneoterapia è efficace nel trattamento delle malattie reumatiche e nei disturbi della circolazione.
Gli studi sperimentali eseguiti hanno dimostrato notevoli benefici nella cura delle varicosità degli arti inferiori e nelle affezioni riconducibili alle disfunzioni del microcircolo. Tra i programmi che le Terme di Rabbi propongono vanno menzionati quelli per la prevenzione e la cura della "cellulite". La componente ferruginosa, presente come ione ferroso, fa di quest'acqua l'ideale per il trattamento d'anemie e linfatismi. In presenza di bicarbonati, inoltre, permette un'utile applicazione nelle affezioni delle vie aeree superiori quali riniti, sinusiti, faringiti e laringiti croniche.
La recente ristrutturazione del "Centro Benessere" ha dotato le Terme di una moderna vasca rigenerante, di un settore dedicato alla Kneipp - terapia ed agli impacchi di torbe.
La metodologia utilizzata nel nuovo Reparto Idroestetico completa l'offerta delle Terme garantendo un perfetto riequilibrio del corpo e della mente.
Convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale alle Terme di Rabbi
Per ottenere le cure termali dal Servizio Sanitario Nazionale è sufficiente essere muniti della sola proposta-ricetta, da redigersi sul ricettario del S.S.N., dal medico di fiducia (medico di base o lo specialista di una delle branche attinenti alle patologia che possono trovare beneficio nelle cure stesse e che abbia in uso il ricettario standardizzato).
La proposta-ricetta per essere corretta deve indicare una patologia e relativa cura.
Tutti i possessori della ricetta emessa dal proprio medico curante, con descritta la patologia convenzionata, pagano per un ciclo completo composto da 12 trattamenti termali.
Come arrivare alle Terme di Rabbi
• In Auto: La Val di Rabbi dista 40 chilometri dall' autostrada A22 del Brennero. Uscendo a S. Michele all' Adige si svolta a destra imboccando la SS43 della Valle di Non e successivamente la SS42 del Tonale. A Terzolas, un Km prima dell'abitato di Malè, si svolta a destra e si imbocca la Val di Rabbi.
• In Treno + Bici: Grazie alla linea delle Ferrovie di Trento e Malè (FTM) la Val di Sole e quindi la Val di Rabbi è collegata alle stazioni FS di Trento o Mezzocorona che si trovano sulla linea Brennero - Roma. Dalla stazione di Malè si raggiunge la Val di Rabbi con l'autobus di linea. Consigliamo invece la stazione di Terzolas per chi arriva in bici o richiede il servizio bus navetta dell'Hotel