Terme di Comano


Terme in Italia >> Terme in Trentino Alto Adige

Terme di Comano


Situate in Trentino, nelle Valli Giudicarie, in un’ampia vallata dal clima mite e balsamico, incorniciata fra le vette dolomitiche del Brenta e il lago di Garda, a 400 metri slm, le Terme di Comano sono uniche in Europa per la cura della pelle.

Con una temperatura costante alla sorgente di 27°, la più elevata tra le acque oligominerali presenti in Italia, sono ideali per curare in modo naturale psoriasi, dermatiti e allergie della pelle di grandi e bambini.

Per la psoriasi, la crenoterapia dà risultati interessanti soprattutto sul decapataggio delle squame, sulla riduzione degli infiltrati e delle lesioni, sull’effetto riabilitativo dovuto alla durata nel tempo di questi effetti. I risultati a breve possono essere notevolmente migliorati con l’associazione fra bagni termali e fototerapia selettiva.

Terme di Comano



Ottimi risultati si ottengono anche nella dermatite atopica: sono migliaia, ogni anno, i bambini anche piccolissimi che trovano a Comano una soluzione naturale e priva di effetti collaterali ai problemi di pelle legati a questa patologia. Nella quasi totalità dei casi si ottiene la remissione clinica della dermatite e del prurito, pur in assenza di terapie farmacologiche.

Negli eczemi si ha una riduzione dei fatti infiammatori, una ricostituzione quasi costante e rapida dell’epidermide alterata ed un riassorbimento dell’infiltrato, con riduzione del prurito e della desquamazione.

Le cure termali sono preziose anche nelle affezioni ad impronta allergica delle vie respiratorie attraverso inalazioni, aerosol e docce micronizzate, grazie all’attività antiinfiammatoria dell’acqua termale sulle mucose delle prime vie aeree.



Le Terme di Comano sono convenzionate per tutte le cure – bagni termali, inalazioni ed aerosol, ventilazioni polmonari, irrigazioni vaginali, idromassaggi e cura idropinica – con il Servizio Sanitario Nazionale, che concede gratuitamente un ciclo di cura, previo il pagamento del ticket, presentandosi muniti con la sola ricetta del medico di base.

La proposta si completa con un attrezzato reparto di Dermatologia Estetica e Correttiva, che con l’ausilio di tecniche laser può eliminare inestetismi della pelle come rughe, esiti di acne, cicatrici, macchie, lentiggini, verruche seborroiche e proporsi infine anche come soluzione all’eccessiva presenza di peli.

E per riequilibrare il rapporto con se stessi, alla scoperta della propria oasi personale, concedendosi una pausa rigenerando lo spirito attraverso i naturali benefici di un’acqua unica, chi lo desidera potrà farsi accompagnare attraverso trattamenti “Beauty & Relax” e percorsi ritagliati su misura, per rilassarsi e ricaricarsi in un modo totalmente naturale all’interno di un moderno ed elegante Centro Benessere.

La scelta è davvero vasta ed invitante: massaggi ayurvedici e hawaiani, anticellulite e bioenergetici, con le pietre calde e con gli olii essenziali, trattamenti viso e corpo antietà, rigeneranti e defaticanti, oppure arrichiti con terapie a base di fango termale e vitamine alla frutta: il tutto per ritrovarsi e ritrovare il piacere dello star bene.



L'acqua Termale alle Terme di Comano

L’acqua termale di Comano , che sgorga spontanea e generosa dalle profonde viscere delle dolomie del Gruppo di Brenta nel Trentino occidentale, è unica in Italia, oligominerale e ipotermale: ha una temperatura costante di 27°C, un contenuto di sali che la caratterizzano come acqua “bicarbonato calcio- magnesiaca” ed un esiguo potere tampone.

L’acqua è caratterizzata da un “ph” vicino alla neutralità e dalla presenza di elementi fondamentali per la coesione ed integrità dell’epidermide (quali ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee (allergie cutanee).

La ricerca scientifica per documentare l’asserita efficacia dell’acqua di Comano è stata caratterizzata all’inizio da una serie di lavori clinici osservazionali pubblicati su Minerva medica (1986), su Acta Dermovenereologica Scandinava (1989), su Clinica Termale (1992) e sul Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia (2000).

Per la prima volta in ambito nazionale, è stata realizzata una ricerca sulla espressione in vitro di citochine da parte di cellule cutanee di pazienti psoriasici in coltura a cui veniva aggiunta acqua di Comano versus acqua ultra pura. L’acqua di Comano ha dimostrato di inibire significativamente la produzione delle citochine da parte delle cellule del soggetto psoriasico.

L’acqua termale di Comano infatti, presenta, grazie alle sue caratteristiche peculiari, molteplici applicazioni:

- azione detergente delle superfici cutanee coperte da essudati, squame e croste
- azione sedativa del prurito pronta e costante
- azione antiflogistica agente sugli infiltratidei tessuti cutanei
- azione cheratoplastica di stimolo sulla rigenerazione dello strato corneo
- azione riparatrice delle anomalie del tessuto cutaneo
- azione antiallergica
- azione eudermica



Il parco termale

Acqua, aria, verde: le Terme di Comano costituiscono un ambiente puro e rigenerante, in cui tutti gli elementi della natura agiscono in sinergia per migliorare la salute e la forma fisica. L’edificio termale è infatti immerso in un vero e proprio parco, attrezzato con sentieri per comode passeggiate, percorsi di jogging e ginnastica all’aria aperta, giochi per i bambini.

Quattordici ettari di verde, dove dolci colline si alternano a macchie di bosco con abeti e pini ed a aree coltivate con specie decorative per fogliame, fiori, corteccia o profumo.

Il tema centrale è quello dell’acqua: quella che sgorga da sorgenti naturali e che forma un bel laghetto, quello delle cascatelle che scendono verso il parco, quella del fiume Sarca che scorre ai suoi limiti.

Nel parco i bimbi possono giocare lontano dai pericoli nell’area appositamente attrezzata; ci sono due campi da bocce, un piccolo anfiteatro, un campo polivalente ed un bar ospitato in una graziosa struttura in pietra.

Un’isola di silenzio e di benessere, in cui dimenticare lo stress della vita quotidiana e ritrovare le proprie energie fisiche e mentali: in profondità, con naturalezza, il luogo ideale per passeggiare, per correre, fare un po’ di attività fisica, riposare o leggere un buon libro.


Come arrivare alle Terme di Comano

La cura a Comano vuol dire anche vacanza, una vacanza a diretto contatto con le bellezze naturali, grazie all’ambiente che le circonda: il Parco Naturale Adamello-Brenta, splendida cornice di foreste incontaminate e prati coperti di fiori, dove trovano protezione flora e fauna di rara bellezza. La verde vallata in cui sono collocate le Terme di Comano, offre infinite proposte: dai Villaggi Natura, antichi borghi che il tempo ha mantenuto intatti, nell’architettura come nello stile di vita degli abitanti, agli itinerari sugli altopiani Banale, Bleggio, Fiavè e Lomaso, agli sport più diversi, sempre in un’atmosfera di pace e di benessere.

Per non dimenticare poi il percorso dei Parchi Tematici, come il Parco e il Museo delle Palafitte di Fiavè, risalenti a circa 4.000 anni fa, il Parco Fluviale del Sarca, con uno dei più spettacolari “canyon” delle Alpi, il Parco letterario dedicato al poeta Giovanni Prati, il suggestivo Castel Stenico e le numerose Chiese presenti sul territorio.

Percorrete anche voi la “Strada dei sapori” per gustare le specialità tipiche della valle, direttamente dai produttori: formaggi, freschi e stagionati, salami gustosi come la “ciuiga” di San Lorenzo in Banale, frutta e ortaggi coltivati con metodi naturali, trote fresche e miele purissimo. Dalla stazione termale, inoltre si possono facilmente raggiungere le più note località turistiche del Trentino: Riva del Garda, la Val Rendena con Madonna di Campiglio e Pinzolo, Trento, Andalo e Molveno, si trovano tutte a poche decine di chilometri da Comano. E' possibile raggiungere Comano nei seguenti modi :

Con l'Auto:
Autostrada del Brennero - A22 uscita Trento Centro; al casello prendere la direzione Madonna di Campiglio, a km. 32 si incontra Terme di Comano. Da Brescia si raggiunge Terme di Comano con la SS del Caffaro (km. 100). Le città collegate direttamente sono molte, tra le quali Livorno, Pisa, Lucca, Massa, Carrara, Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova, Genova, La Spezia, Savona, Piacenza, Cremona, Milano, Bergamo e Brescia.

Aeroporto di Verona Villafranca
Da Verona il collegamento è con bus navetta fino alla stazione FS e poi con il treno fino alla stazione di Trento, quindi pullman Trentino Trasporti con varie corse giornaliere fino alle Terme di Comano.

Per chi sceglie il treno
A pochi metri dalla stazione FS di Trento, terminal collegamenti con autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano



Orari e Prezzi alle Terme di Comano

Consultare il sito ufficale: https://www.termecomano.it