comuni italiani

Macugnaga


Piemonte >> Provincia di Verbania >> Comuni in Provincia di Verbano Cusio Ossola








Comune di Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola)

MacugnagaComune del Piemonte, in provincia di Verbania, ampio 99,3 kmq e con 766 abitanti (820 nel 1991); capoluogo Staffa, con 286 abitanti, situato a 1327 m di altezza Base per turisti e alpinisti per le ascensioni al Monte Rosa. Gli abitanti parlano un dialetto tedesco (colonia vallesana del sec. XIII). Modesti giacimenti auriferi.

Situato ai piedi della parete orientale del Monte Rosa, Macugnaga ha un paesaggio alpino tipico inserito nel mezzo di una velle formata in prevalenza da conifere.

Il villaggio fondato dai Walser, una popolazione stabilitasi in antichità nei pressi del Monte Rosa, costituisce un’interessante attrattiva.




Macugnaga è anche una notevole stazione sciistica, munita di un bel complesso sciistico che si sviluppa dal paese fino ai 3000 m del Monte Moro ed è in grado di fornire agli sciatori Km di tracciati perfettamente preparati.

Le piste, 18 in tutto, si sviluppano per circa 40 Km e presentano diversi livelli di difficoltà per le esigenze di tutti gli sciatori. L’altitudine del paese garantisce l'innevamento in maniera costante anche nel centro abitato, creando la giusta atmosfera per le settimane bianche all'insegna del riposo e del benessere.





I dati del comune di Macugnaga

STATO : Italia
REGIONE : Piemonte
ALTITUDINE : 1.327 m s.l.m.
SUPERFICIE : 99,3 kmq
ABITANTI : 286
FRAZIONI : Stabioli, Staffa, Quarazza, Pecetto, Borca, Pestarena, Motta
COMUNI CONTIGUI: Alagna Valsesia, Saas Almagell, Rima San Giuseppe, Ceppo Morelli, Carcoforo, Zermatt
CAP : 28876
PREFISSO TEL. 0324
NOME ABITANTI : Macugnaghesi
FESTA PATRONALE: 15 Agosto
SANTO PATRONO : Santa Maria Assunta
GIORNO DI MERCATO : Sabato







Foto di Macugnaga

Villaggio Walser Centro del Paese Versante est del Monte Rosa
Villaggio Walser Centro del Paese Versante est
del Monte Rosa