Rifugio Città di Busto in Alta Val Formazza


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Città di Busto in Alta Val Formazza


Tutte le informazioni sul Rifugio Città di Busto in Alta Val Formazza

Il “Busto” un’accogliente costruzione rivestita internamente in legno, è dotata di riscaldamento elettrico, acqua calda, docce, telefono e 52 comodi posti letto.

Oltre a godere di un panorama invidiabile, potrete apprezzare una cucina curata, genuina e su prenotazione, prodotti tipici della montagna.



Rifugio Città di Busto in Alta Val Formazza



Il rifugio per la sua posizione strategica è in grado di soddisfare le più svariate esigenze: di chi, anche con la propria famiglia desideri vivere la montagna in modo semplice, naturale e tranquillo, chi si cimenti in piacevoli passeggiate o poco più impegnative traversate (molto apprezzato il giro alto dei rifugi) o coloro che, più allenati, partono per le numerose ascensioni sulle circostanti cime (Blindenhorn 3375, Punta Arbola 3225 e molte altre).



Il campo di calcio e quello di pallavolo (sicuramente una rarità a queste quote) nonché la piccola palestra di arrampicata didattica (aperta nel 2004) sono un ottimo supporto ai vari gruppi di giovani e adulti che a tariffe molto vantaggiose organizzano le proprie vacanze al rifugio.

La cortesia e disponibilità dei gestori sono infine una garanzia per trascorrere piacevoli momenti in quota.

Periodo di apertura: dal primo week-eend di giugno a fine settembre. N.B. Ad inizio e fine stagione, in caso di maltempo il rifugio potrebbe essere chiuso, si prega di verificarne telefonicamente l’apertura



Come arrivare al Rifugio Città di Busto in Alta Val Formazza

In auto: da Milano (A8) da Genova (A26) da Torino (A4+A26) autostrada sino a Gravellona Toce. Da qui superstrada (S.S.33) sino all'uscita di Crodo quindi statale 659 direzione Formazza sino a Morasco (parcheggio auto). Si prosegue a piedi su comodo sentiero sino al rifugio.

Dalla Svizzera: Passo del Sempione sino al confine di stato poi statale 33 sino all'uscita di Crevoladossola e poi statale 659 come descritto sopra.

Mezzi pubblici: in treno da Milano o Bema (via Briga) o da Torino (via Novara) sino alla stazione di Domodossola. Da qui bus di linea sino a Ponte Formazza (o Riale, solo in alcuni periodi).

A piedi: dalla Svizzera per il Passo Gries.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Città di Busto in Alta Val Formazza

- Visita al “Lago dei Sabbioni” (40min.), situato in una conca dallo spettacolo invidiabile e ai vicini rifugi “Mores” e “Somma Lombardo”.

- Escursione ai rifugi “Claudio e Bruno” (ore 1,30) ai piedi della stupenda parete nord dell’Hosandhorn e “3A”(ore 2.00) sede di una Scuola di sci estivo.

- Traversata al rifugio “Maria Luisa” (ore 4.00) attraverso il passo Gries e l’omonimo lago nel quale si getta un imponente ghiacciaio, passando per il rifugio svizzero di ”Corno Gries” (ore 2.00) e rientrando in Italia dal passo di San Giacomo.

- Traversata al rifugio "Margaroli" (ore 4.00) attraverso il passo di Nefelgiù o sul ghiacciaio di Arbola.

- Il rifugio è posto tappa dell’ ”Alta via delle Alpi Ossolane” nonché limitrofo alla “Grande Traversata Walser” e alla nuova “Via Alpina” itinerario blu.



Ascensioni:
Tutte estremamente appaganti per la bellezza di paesaggi e panorami,molte permettono di passare i 3000mt. di quota anche ai frequentatori meno esperti.

Tra queste: Blindenhorn (3375mt.) la cima più alta della valle con ottimo panorama sui numerosi 4000 dell’Oberland Bernese.

Punta d’Arbola (3235mt.) in gran parte contornata da ghiacciai ha uno stupendo panorama su quattro valli, Hosandhorn, fratello minore dell’Arbola, con panorama simile ma accesso sicuramente più facile, Punta dei Camosci, cima panoramica con stupenda vista sul ghiacciaio di Gries e ancora la Catena di Ban, bella e poco frequentata zona costituita da diverse cime e piccoli ghiacciai.



Servizi e prezzi del Rifugio Città di Busto in Alta Val Formazza

Famiglie: bambini sino a 3 anni gratis, da 4 a 6 anni 50%, da 7 a 14 anni 25% di sconto su tariffe di pensione completa e mezza pensione.

Gruppi organizzati (ragazzi e adulti). Cai, oratori, gruppi sportivi, gruppi anziani, associazion. Tariffe da concordare con il gestore in base al numero di partecipanti,al periodo e alla durata del soggiorno (minimo 3 giorni).

• Su richiesta con preavviso organizzazione di escursioni e attività con guide o accompagnatori naturalistici


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiocittadibusto.it