Rifugio Mongioie

Rifugi Alpini in Italia>> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Mongioie in Alta Val Tanaro

Tutte le informazioni sul Rifugio Mongioie in Alta Val Tanaro

Posto nel grande pianoro (Pian Rosso) sopra l'abitato di Viozene, il Rifugio Mongioie è punto di partenza ideale per escursioni in alta quota.

Il massiccio del Mongioie (mt 2630) degrada verso il rifugio con formazioni calcaree spettacolari alte fino a 350 mt dove poter arrampicare su roccia bellissima.

Inoltre moltissime sono le attività legate alla montagna accompagnate da una cucina tipica e di stagione.

Costruito con fatica e forte impegno dai soci del C.A.I. della sezione di Albenga, è stato inaugurato nel 1989. Ristrutturato completamente nel 98, oggi offre:

-46 posti letto suddivisi in tre camere da 8 letti, una da 6, ed una da 16, con docce e bagni al piano camere;
-80 coperti nel grande salone con caminetto;
-bar

Come arrivare al Rifugio Mongioie in Alta Val Tanaro

- Dal Piemonte:
uscita al casello di Ceva (autostrada Torino-Savona), imboccare la SS 28 che risale la Val Tanaro superando Garessio e Ormea, a Ponte di Nava (40 km da Ceva) si abbandona la statale per proseguire per 10 km fino a Viozene, dove si lascia l'auto nei pressi della chiesa.

- Dalla Liguria:
uscita al casello di Albenga (autostrada Genova-Ventimiglia) o di Imperia est (autostrada Genova-Ventimiglia), proseguire per Pieve di Teco, direzione Torino, (Albenga 28 km,  Imperia 24 Km) da cui si continua lungo la SS 28  con 14 Km sino a Ponte di Nava, dove si gira a sinistra per Viozene.

- Da Viozene al rifugio
Dalla chiesa di Viozene (1245 mt.) si sale verso nord lungo una stradina asfaltata tra le case. Giunti al caratteristico forno a legna del paese si gira a destra e si continua lungo la stretta rotabile che termina presso le ultime villette in località Piumini, lasciando il posto a un'ampia mulattiera. Seguendola si continua poi salendo su di un sentiero che piega a sinistra e dopo circa 40 minuti si raggiunge il Pian Rosso, a monte del quale sorge il Rifugio Mongioie (1520 mt.).

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Mongioie in Alta Val Tanaro

Facili e piacevoli escursioni possono essere fatte nelle vicinanze del rifugio.

Le Vene del Tanaro
, facile e bellissimo percorso immerso nella più rigogliosa fioritura di tutto l'arco alpino, grazie all'azione mitigatrice del vicino Mar Ligure, raggiunge l'incantevole sorgente che sgorga dalle grotte delle Vene.

Il Mongioie, classica delle Alpi Liguri che raggiunge i 2630 mt della vetta da dove la vista spazia dal mare all'intero arco alpino e alla pianura piemontese.
Bric Conolia (2521 mt) dove abissi rocciosi e doline innevate tutto l'anno rendono quest'ascensione sorprendente.

Si organizzano escursioni guidate e corsi di alpinismo per conoscere l'uso dei materiali e delle manovre necessarie per una progressione in sicurezza.

Inoltre si organizzano "Settimane Verdi" con escursioni nelle vallate circostanti e possibilità di pernotamento in altri rifugi.

Servizi e prezzi del Rifugio Mongioie in Alta Val Tanaro

• Sconto per i bambini:
- fino a 3 anni gratuito
- da 3 a 5 anni 25% di sconto
- da 5 a 10 anni 10% di sconto

Agevolazione a gruppi, comitive CAI e Scout

Listino prezzi sul sito Ufficiale: https://www.rifugio-mongioie.com