Rifugio Guido Muzio


Rifugi Alpini in Italia>> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Guido Muzio a Ceresole Reale




Rifugio Guido Muzio a Ceresole Reale

Tutte le informazioni sul Rifugio Guido Muzio a Ceresole Reale

Il rifugio Guido Muzio è una struttura del Club Alpino Italiano in concessione alla sezione di Chivasso. E' intitolato a Guido Muzio che fu Presidente della Sezione dal 1935 al 1965.

Il fabbricato, con muratura in pietra a vista e tetto in legno ricoperto di lastre di pietra (lose) è una ex casermetta costruita nel 1939-40 come presidio alla frontiera con la Francia; in zona avevano già operato l'8° Btg Genio Zappatori di Montagna "Roma" ed il 1° Btg Artiglieria da Montagna "Aosta" sin dal 1927 per la costruzione della strada militare che collegava il fondovalle al Colle del Nivolet ed alle postazioni di artiglieria sopra la zona dell'alpeggio Moncialet: di quest'opera rimangono oggi testimonianze importanti, in particolare i due ponti in travatura di legno vero capolavoro dell'ingegneria militare, ed alcuni ponticelli con archi in pietra costruiti a secco con scapoli di cava.



nel 1948 la sezione di Chivasso del Club Alpino Italiano stipulava convenzione con l'ufficio del Demanio Militare che le affidava la costruzione, danneggiata dagli eventi bellici del 1940-45, per adibirla a rifugio alpino con l'obbligo della custodia e della manutenzione: fu chiamata allora "Casa degli Alpinisti Chivassesi".

Negli anni successivi, ed in diverse riprese, con entusiastico volontariato, due generazioni di soci del Cai Chivasso hanno prestato la loro opera per abbellire, ingrandire e sistemare la struttura che oggi si presenta con 11 camerette a due posti con letto a castello, una sala pranzo utilizzata anche per incontri e stages formativi, una sala bar con saletta attigua divisa da un ampio camino bifacciale, un angolo museale, con piccola biblioteca, che conserva fotografie storiche e alcuni "pezzi" della storia del rifugio; un ampio piazzale recintato, un piccolo fabbricato ove è situato l'alloggiamento del personale e la cappellina sotto i larici, completano la struttura oggi classificata come Rifugio Escursionistico (cat. A del Club Alpino Italiano).




Come arrivare al Rifugio Guido Muzio a Ceresole Reale

Il rifugio Guido Muzio è situato a 1667 slm., a Chiapili di Sotto, in Comune di Ceresole Reale (TO), alta valle dell'Orco, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Coordinate GPS: X-UTM 358145 ; Y-UTM 5034708

- da Torino:
raccordo autostradale per Caselle fino all'uscita n° 3 in direzione Parco Nazionale del Gran Paradiso, Ceresole Reale; oltrepassati i paesi di Cuorgnè e Pont Canavese si raggiunge Ceresole Reale: dalla piazza costeggiando il lago si prosegue sulla provinciale per km 4,5 fino al Rifugio situato sulla destra della strada. da Milano: autostrada A4 sino a Santhià per immettersi sulla bretella per la A5 Torino-Aosta fino al casello di Ivrea; uscire e proseguire in direzione Castellamonte, Cuorgnè, Pont Canadese: seguire l'itinerario descritto.

- da Milano:

autostrada A4 sino a Santhià per immettersi sulla bretella per la A5 Torino-Aosta fino al casello di Ivrea; uscire e proseguire in direzione Castellamonte, Cuorgnè, Pont Canadese: seguire l'itinerario descritto.

- da Genova:
autostrada A26 "dei Trafori", diramazione Stroppiana Santhià, seguire l'itinerario precedente.




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Guido Muzio a Ceresole Reale

Il rifugio Guido Muzio è base ideale per diversi itinerari escursionistici alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Paradiso; nelle stagioni autunno, inverno, primavera, costituisce l'ultima base avanzata in valle, raggiungibile in auto, per la pratica dell'escursionismo, delle passeggiate con le "ciaspole" e dello scialpinismo; a due chilometri a valle del rifugio si incontra la pista di fondo, tracciata attorno al lago di Ceresole Reale, che consente sicure emozioni agli amanti di questa disciplina sportiva. Inoltre sono presenti, partendo dal rifugio e nelle immediate vicinanze, pareti di roccia tra le più imponenti e famose al mondo.


Alpinismo
-p. Basei mt. 3338 dal Nivolè; disl. mt . 734
-p. Galisia mt.3350 dal Serrù; disl. mt. 1071
-p. Fourà mt. 3411 dai laghi Losere; disl. mt.1063
-Grande Aiguille Rousse mt. 3482 dal Serrù; disl. mt.1207
-Traversata p.Galisia-p.Bousson-p.Basei dal Serrù al Nivolè; disl. mt.1100

Scialpinismo

-Rifugio Jervis mt. 2250 disl. mt. 583
-Punta del Carro mt. 3326 disl. mt. 1659
-Cima delle Fasce mt. 2854 disl. mt.1187
-Grande Aiguille Rousse mt. 3482 disl. mt.1815
-Costiera dell'Uja mt. 2726 disl. mt. 1059
-p. Basei mt. 3338 disl. mt.1671

Escursionismo
-Sentiero del Re dai laghi Losere a Ceresole (borg. Moies) per il c.le della Terra, il c.le della Porta e il col di Sià EE
-Sentiero Videsott -colle della Terra - lago Lillet E
-Sentiero Chabod - colle del Nivolè T/E
-Colle della Losa EEA
-Colle del Carro EEA
-Colle della Galisia EE

Traversate
-rif. Jervis - colle del Nel - lago del Dres - Ceresole (borg. Pouvens) E
-al rif. Benevolo per il colle del Nivolè e il Colle Rosset EE
-al ref. Du Carro per il colle del Carro EEA
-al ref. Prariond per il colle della Losa EEA
-a Pialpetta, per il colle della Crocetta E

Arrampicata
-Caporal
-Sergent
-Torre di Aimonin
-La Grande Ala e il Muro dei Giardini
-Massi di Minosse
-Fessura Kosterlitz
-Il volo del gipeto




Servizi e prezzi del Rifugio Guido Muzio a Ceresole Reale

Il Rifugio dispone di 22 posti in camerette a due letti, riscaldate, con la possibilità di aumentare i posti letto in caso di emergenza.

Ogni cameretta ha un terzo letto, per i gruppi o per le famiglie con bambini, fino ad ottenere una ricettività totale del rifugio ad un massimo di 34 posti letto.

La struttura è dotata di sala bar ristoro, saletta ristoro, sala polifunzionale, cucina, biblioteca/zona lettura, e due blocchi di servizi con acqua calda e docce.

Servizio di ristorazione semplice ed accurato. In rifugio è possibile telefonare con linea pubblica ed è presente una connessione internet. Sono scarse le coperture dei telefoni cellulari TIM, WIND, 3.


Sconto per soci del Club Alpino Italiano e Club Alpini esteri con trattamento di reciprocità. Trattamento particolare per bambini, associazioni e gruppi. Obbligo sacco a pelo, o saccolenzuolo usa a getta reperibile in rifugio.


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiomuzio.com