Tutte le informazioni sul Rifugio Dante Livio Bianco in Valle Gesso
A pochi metri dal Lago Sottano della Sella che, con il fratello Soprano, è il bacino naturale più grande delle Alpi Marittime sorge il rifugio. I monti attorno ad esso sono in grado di soddisfare l'alpinista esperto, l'escursionista ed il gitante giornaliero che rimarranno estasiati dallo splendido panorama. Questi luoghi, ora Parco Naturale delle Alpi Marittime, erano in passato le mete dei Reali di Casa Savoia che trascorrevano la giornata in barca o pescando lungo il Rio Meris. E' facile lungo i sentieri o attorno al rifugio incontrare branchi di camosci e in primavera, con i prati fioriti, le prime marmotte uscite dal lungo letargo; con lo sguardo verso l'alto si può seguire il placido volo delle aquile reali.
Il rifugio è posto a quota 1910 m. nell'alto Vallone della Meris, sulla sponda orientale del Lago Sottano della Sella, ai piedi del versante settentrionale del Monte Matto: il rifugio sostituisce il più antico bivacco "Monte Matto", che sorgeva al Lago Soprano della Sella, andato distrutto in seguito ad un incendio al termine dell'ultimo conflitto. Di proprietà della sezione C.A.I. di Cuneo, il rifugio è una solida costruzione in pietra a vista con copertura in lamiera. Nell'insieme la costruzione dalle linee semplici ed essenziali ben si armonizza con l'ambiente circostante. Fu costruito nel 1963, a ricordo di Dante Livio Bianco, comandante partigiano e forte alpinista cuneese caduto il 12 luglio 1953 dalla Cima di Saint Robert nel gruppo del Gelas. Ristrutturato la prima volta nel 1982 ed in seguito nel 1999-2000-2008. dispone di una cinquantina di posti letto in camere e dormitorio. Dispone di servizi igienici interni ed esterni, docce con acqua calda, riscaldamento e servizio telefono. Nei periodi di chiusura è disponibile un locale invernale con la capienza di tredici posti letto con coperte e materassi.
Il bivacco invernale per le vigenti normative non è dotato di riscaldamento e gas, acqua corrente a pochi metri dal rifugio.
Come arrivare al Rifugio Dante Livio Bianco in Valle Gesso
Da Torino con l'autostrada Torino-Savona uscire al casello di Fossano. Seguire la SS 231 di S.Vittoria per Cuneo; quindi la SS 20 del Colle di Tenda e Valle Roja fino a Borgo San Dalmazzo e la Provinciale della Valle Gesso raggiungendo S.Anna di Valdieri.
Con mezzi pubblici:
in ferrovia fino a Cuneo o Borgo S. Dalmazzo (orari: Trenitalia ), poi in bus fino a S. Anna di Valdieri (orari: Autolinee Nuova Benese, tel. +39 0171 692929).
Accesso al rifugio Da S.Anna di Valdieri, m.978, di fianco al rifugio Balma Meris (ottimo posto tappa), parte il sentiero che, inerpicandosi ripidamente alle spalle dell'abitato, sale tra faggi e castagni tenendosi sempre sulla sponda di sinistra (idrogr.) del Rio Meris. Dopo aver superato i Tetti Biaisa (m.1224) e successivamente i Tetti Paladin (m.1326), raggiunge con pendenza più moderata l'ampio ripiano del Gias del Prato (m. 1529) ove, tra i massi sulla destra, sgorga un'ottima sorgente. Attraversato il lungo pianoro ed aggirato il pietroso costolone nord-orientale della Punta Meris, taglia con un lungo arco la ripida faglia meridionale del Vintabren. Si giunge in un nuovo ripiano, ove sorgono le ex Case Reali del Chiot (m.1700). Il sentiero prosegue dolcemente nella scoscesa scarpata, lungo la quale scende l'emissario del soprastante lago e con l'ultimo tornante, si affaccia sulla conca del lago Sottano della Sella (m.1882). Scavalcato il torrentello che esce dal lago, dirigendosi a sinistra, raggiunge in pochi minuti il rifugio Livio Bianco (m.1910 ore 2,30-3 da S.Anna di Valdieri).
Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Dante Livio Bianco in Valle Gesso
Escursionismo
Per quanto riguarda la descrizione delle gite è possibile scegliere, in base alle proprie possibilità e al grado di allenamento, l'intinerario più idoneo. Si parte dalla semplice passeggiata al Lago Superiore della Sella per andare alla lunga e impegnativa traversata del Parco. In tutti i casi è buona regola rivolgersi al gestore per avere le giuste condizioni degli itinerari
• Itinerario 1 Colle della Valletta
• Itinerario 2 Cima del Latous
• Itinerario 3 Cima di Gorgia Cagna
• Itinerario 4 Cima Est - Cima Centrale M.te Matto
• Itinerario 5 Rocca della Paur
• Itinerario 6 Rocca di Valmiana
• Itinerario 7 Traversata ad Aisone (Valle Stura)
• Itinerario 8 Traversata del Parco delle Alpi Marittime
Scialpinismo
Tutte le gite descritte hanno come punto di partenza o di appoggio il rifugio Livio Bianco. Il rifugio si raggiunge seguendo l'itinerario estivo partendo dalla Frazione di S.Anna di Valdieri, con un dislivello di 932 mt. per 8 chilometri di sviluppo, in circa 3 ore di cammino. L'itinerario è soggetto, in caso di forte innevamento o dopo ad una nevicata abbondante, al distacco spontaneo di grosse valanghe che scendono dai valloni laterali. E' consigliabile attendere una settimana dopo una forte nevicata, il rifugio è raggiungibile con sci o racchette da neve. In tutti i casi il periodo consigliato per le gite in quota sono i mesi di Marzo ed Aprile, per informazioni sulle condizioni della montagna contattare il gestore del rifugio.
• Itinerario 1 Monte Matto
• Itinerario 2 Tour del Monte Matto
• Itinerario 3 Rocca del Ciapous
• Itinerario 4 Cima Gorgia Cagna
• Itinerario 5 Tour Rocca della Paur
• Itinerario 6 Cima del Latous
• Itinerario 7 Traversata ad Aisone
• Itinerario 8 Tour Parco Alpi Marittime
Alpinismo
in questa pagina vi presentiamo alcune salite di roccia - neve - ghiaccio che hanno come base di partenza il rifugio Livio Bianco. Le scalate su roccia si svolgono sulle Cime del Monte Matto e prevedono un'avvicinamento abbastanza lungo, classico delle salite in alta montagna
• Itinerario 1 Monte Matto Cima Est - Cresta Est
• Itinerario 2 Cima Verani
• Itinerario 3 Monte Matto Cima Est Parete Nord-Est Canalino Sandra
• Itinerario 4 Cascata della Paur
• Itinerario 5 Monte Matto Cima Verani Parete Nord
• Itinerario 6 Monte Matto Cima Nanni Ugliengo
• Itinerario 7 Monte Matto Cima Ugliengo Parete Nord-Est
• Itinerario 8 Monte Matto Parete Nord-Est seconda antecima Nord-Ovest
Servizi e prezzi del Rifugio Dante Livio Bianco in Valle Gesso