Rifugio Miryam in Val Formazza


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Miryam in Val Formazza


Tutte le informazioni sul Rifugio Miryam in Val Formazza

Il rifugio Miryam è immerso in un paesaggio idilliaco che offre la possibilità di ri/scoprire una nuova dimensione spirituale sia dentro che intorno a noi, circondati da un'atmosfera di cordiale familiarità che facilita i rapporti interpersonali.

Numerosi e vari sono i passatempi offerti dalla casa: oltre a splendide passeggiate per tutti e la possibilità di incontrare animali che vivono in ambiente alpino, il rifugio è vicino a numerosi itinerari di arrampicata sportiva, ha un vasto parco botanico e varie passeggiate di forte interesse mineralogico e geologico.



Rifugio Miryam in Val Formazza



In un continuo processo di miglioramento, dispone di 50 posti letto divisi in camere a cuccette da 6, 9 e 12 letti, con fornitura di lenzuola e coperte, servizi e docce al piano con acqua calda e fredda, riscaldamento sia a pannelli solari sia elettrico, sala da pranzo, saletta con camino e mini-biblioteca e, soprattutto, un'ottima cucina casalinga.



La struttura si presta molto bene all'accoglienza di gruppi grazie alla presenza di ampi spazi di ritrovi (veranda interna ed esterna, sala del camino, sala da pranzo, camerate). Previo accordo, per i gruppi di almeno 20 persone, offriamo la possibilità di avere la casa a disposizione in autogestione.

Il rifugio è aperto da fine giugno a fine agosto. Da settembre a maggio ci potete trovare presso il Circolo ACLI di Cinisello

Come arrivare al Rifugio Miryam in Val Formazza

In auto:
Autostrada dei Laghi direzione Gravellona Toce, statale del Sempione uscita Crodo-Val Formazza, seguire la strada fino a Ponte Formazza

In treno:
Scendere alla stazione di Domodossola, poi con corriera di linea in direzione Cascate del Toce, fermata Ponte Formazza.

Da Ponte seggiovia Sagersbroden, poi a piedi lungo la gippabile fino alla deviazione per il rifugio. Chi non volesse usufruire della seggiovia, può seguire la pista nera da sci di Ponte o, in alternativa, da Canza (2 km dopo Ponte) raggiungere l'attacco della gippabile. Per entrambi i sentieri una volta arrivato all'arrivo alla seggiovia seguire le indicazioni per il rifugio.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Miryam in Val Formazza

Il rifugio Miryam è sicuramente il punto d'appoggio più comodo per le vie d'arrampicata. Presso di noi potrete trovare anche tutte le informazioni riguardanti le pareti esistenti nelle vicinanze. Tra le principali pareti vicino al Miryam.

Sasso scuola
Posto nei pressi del rifugio (5 minuti di strada), è un roccione alto una decina di metri attrezzato con vie facili a protezioni ravvicinate per i principianti. Fornisce 10 vie dal 4a al 6b.

Rocciodromo
Evidente roccione alto 50 metri e situato a 10 minuti di strada dal rifugio. Fornisce 45 tiri dal 5c all'8a.

Castello
A 30 minuti dal Miryam, posto sopra al Rocciodromo. Fornisce 20 vie dal 6a al 7b.

Parete delle farfalle
E' una struttura alta 250m, ben visibile in zona. Offre 15 vie ben attrezzate.

Clogstafel
Imponente parete che si eleva in una zona di selvaggia bellezza, nel vallone dietro il Miryam, con 2 itinerari lunghi in ambiente su placche verticali.



Servizi e prezzi del Rifugio Miryam in Val Formazza

Contattare il rifugio ai seguenti numeri:

- Telefono rifugio: 0324/63154
- Cellulare Katia: 328/5644722
- Cellulare Basilio: 338/6347637


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiomiryam.org