I mercatini di Natale in Europa, e le manifestazioni legate al Natale presenti in Europa.
Seguendo un tragitto immaginario da nord a sud, si può constatare come questa tradizione che proviene dal nord Europa, si è ritagliata un grande ruolo in tutto il continente. E così li possiamo trovare in Austria, da Graz a Innsbruck, da Linz a Salisburgo, da Vienna aMariazell.
In Belgio a Bruxelles, poi Liegi, e in altre piccole realtà, sono molte località dove si possono trovare i Mercatini di Natale.
In Germania, la tradizione si rinnova ogni anno a Monaco di Baviera fino alla fine del mese di dicembre, a Berlino per tutto il periodo dell'avvento, a Bremen, aBonnaDortmund, e a nord verso Colonia.
Anche in Gran Bretagna, per l'intero periodo natalizio i Mercatini sono presenti a Edimburgo e a Lincoln.
In Svizzera le festività vengono festeggiate dal giorno dell’ Immacolata Concezione con Mercatini che restano aperti fino alla vigilia di Natale a Basilea, ma anche nelle città di Berna,Montreux, Zurigo e Pilatus, e sono presenti in questo periodo dell’anno molti altri mercatini minori dove è possibile trovare originale mercanzia.
In Francia, nel centro del comune di Colmar, il mercatino di Natale è presente fino alla fine dell’anno, mentre a Strasburgo, solamente fino alla Vigilia di Natale.
In Norvegia possiamo invece segnalare , invece, il tradizionale mercatino di Natale ricco di stand che espongono leccornie di ogni tipo a Oslo.
In Polonia segnaliamo in mercatino di Natale di Cracovia, mentre Lubiana in Slovenia si svolge in più importante mercatino di Natale della nazione. In Ungheria il mercatino di Natale si svolge a Budapest.
Altre iniziative minori sono presenti lungo tutto il continente e quasi tutte, così come vuole la tradizione, terminano il giorno dell’ Epifania che “tutte le feste porta via”.
NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.