comuni italiani

Festa di San Martino


Sagre in Italia >> Eventi folkloristici


Ricorrenze per l'estate di San Martino in Italia

Sagre in Italia

L' Estate di San Martino o festa di San Martino è il nome con il quale viene indicato un preciso periodo autunnale durante il quale a seguito delle prime gelate, si verificano solitamente condizioni climatiche di tempo bello e relativo tepore.

All'interno dell'emisfero australe il fenomeno si può osservare solitamente in tardo aprile o inizio maggio. Mentre nell'emisfero boreale questo periodo coincide nei giorni che vanno dall' 8 all0 11 novembre. In alcuni paesi anglosassoni viene anche chiamata Indian summer.

San Martino viene festeggiato il giorno 11 novembre. nel corso dell'estate di San Martino che dura generalmente 3 o 4 giorni venivano rinnovati i contratti agricoli annuali; da questo deriva il detto fare San Martino, ovvero traslocare.

Tradizionalmente in questi giorni vengono aperte le botti per il primo assaggio del vino novello, che di solito viene abbinato alle prime castagne (da qui il motto "a San Martino ogni mosto diventa vino!"). Questa tradizione viene celebrata anche in una celebre poesia di Giosuè Carducci intitolata appunto San Martino.







Feste e Sagre di San Martino

L'estate di San Martino viene festeggiata in tutta Italia con feste e sagre, tra cui:

Ascoli Piceno, in è tradizione riunirsi, la sera dell'11 novembre, per mangiare carne di maiale alla brace e caldarroste, sorseggiando il vino novello.

Castiglione in Teverina, in provincia di Viterbo, dal 7 novembre al 9 novembre ha luogo ogni anno un evento enegastronomico chiamato "San Martino Olio, Funghi e Vino", con degustazione degli oli e dei vini locali, assaggi con il tartufo della Valle del Tevere.

Clusone, in provincia di Bergamo, dove nel weekend più vicino all' 11 novembre viene festeggiata a l'Estate di San Martino;

Leffe in provincia di Bergamo dove nel giorno del 6 novembre la basilica di San Martino e il paese si decorano a festa e la sera del 10 novembre si svolge una processione del centro.

Marcianise, in Campania, dove viene festeggiata l'Estate di San Martino;

Quinto Vicentino dove nel fine settimana dell'11 novembre ha luogo una festa contadina tradizionale dove vengono rappresentati antichi mestieri artigiani in costume d'epoca;

Venezia, dove i bambini battono tra di loro oggetti che fanno rumore, come coperchi e pentole e di chiedere a negozianti e passanti qualche soldino cantando una tipica filastrocca in dialetto per poi comprarsi un dolcino fatto a forma di San Martino.

San Martino in Rio, festeggia l'11 novembre mettendo in scena un corteo storico che rappresenta le gesta più famose del Santo dalle battaglie al gesto del mantello donato al povero.



Altre località dove è in uso la ricorrenza dell'11 novembre:

-Alzano Lombardo (BG)
-Bovisio Masciago (MI)
-Cerveno (BS)
-Follo (SP)
-Fornace (TN)
-Martina Franca (TA)
-Mondavio (PU)
-Peschiera del Garda e Lazise (VR)
-Povegliano Veronese (VR)
-Ronchi, frazione di Casalserugo (PD)
-Sanluri (VS)
-Soncino (CR)
-Sorrivoli, frazione di Roncofreddo nei pressi di Cesena (FC)
-Conselice (RA)
-Taviano (LE)
-Tribano (PD)