Tutte le informazioni sul Rifugio ARP di Brusson in Valle d'Aosta.
Il Rifugio Arp è situato su di un ampio terrazzo erboso a 2.446 m di quota nel vallone di Palasinaz, circondato da numerosi laghi alpini, decine di sentieri ben segnalati e vette che sfiorano i 3.000 m.
La struttura, interamente realizzata in pietra a vista, ha un ampio solarium e dispone di una sala da pranzo e di una zona bar molto accoglienti dove trovano posto numerosi oggetti della tradizione alpina: dagli arredi rigorosamnete in legno agli attrezzi di un tempo, dalle cassapanche alle foto d'antan, ai quadri d'autore.
Si raggiunge in un'ora e mezza di passeggiata a piedi o in mountain-bike partendo da Estoul, attravesando pascoli e boschi.
Il rifugio è aperto in estate dal 1° giugno al 30 settembre. In inverno dal 20 dicembre all'11 gennaio e dal 28 marzo al 19 aprile 2009.
Come arrivare al Rifugio ARP di Brusson
Per raggiungere il rifugio, uscire al casello autostradale di Verrès (A4) e risalire la Valle d’Ayas fino a Brusson (km 15), imboccare il bivio a destra per la località di Estoul all’uscita del paese.
Da qui proseguire per 7 km fino a raggiungere un ampio e comodo parcheggio ad un centinaio di metri oltre il centro abitato di Estoul; parcheggiare l’auto e imboccare la poderale che si diparte sulla sinistra.
Proseguire per 6 km seguendo le frequenti indicazioni lungo il percorso (tempo di percorrenza per un camminatore medio: 1ora e 30 minuti).
in inverno decidete se utilizzare le racchette da neve o gli sci da alpinismo e cominciate a salire nel bosco sino alla stazione a monte della seggiovia (se preferite potete acquistare un biglietto di sola andata per portarvi velocemente in quota): da qui vi aspettano due ore circa di cammino, su dolci pendii, per raggiungere il rifugio.
Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio ARP di Brusson
Il vasto altopiano in cui è inserito il rifugio è disseminato di ben 12 laghi, in gran parte raggiungibili con comode e facili passeggiate.
Per coloro che non hanno paura di camminare qualche ora in più, il rifugio rappresenta un ideale punto di partenza per escursioni alle numerose vette tra i 2800 e i 3000 metri di altezza che lo circondano e che sono accessibili sino alla sommità.
Il rifugio costituisce inoltre un pratico e comodo punto di sosta e ristoro per quanti intendono raggiungere la valle di Gressoney partendo da Brusson o da Champoluc attraverso lo spartiacque e viceversa.
Servizi e prezzi del Rifugio ARP di Brusson
Il Rifugio Arp apre anche in inverno!
dal 20 dicembre all' 11 gennaio
da fine marzo al 20 aprile
I prezzi indicati, espressi in Euro, si intendono per persona e comprendono la fornitura del lenzuolino monouso e la doccia in camera (al piano per i cameroni).
I prezzi ridotti per bambini sono validi sino al compimento del 10° anno di età, mentre sono ospitati gratuitamente i bimbi con meno di 2 anni.
Sconto del 5% per soggiorni di 2 notti (sabato eslcuso) e del 10% per soggiorni di 3 o più notti (sabato eslcuso).
* Per gli ospiti che decidono di pernottare e usufruire della mezza pensione, il menu serale comprende quattro portare: un antipasto, un primo, un secondo, un dessert e 1/4 di vino della Cave des Onze Communes di Aymavilles.
La colazione è ricca di prodotti genuini e pensata per gli sportivi: thè, caffè, latte, succo d'arancia, cereali, yogurt bianco e alla frutta (prodotti dalla Fromagerie Haut Val d'Ayas di Brusson), biscotti, pane bianco e pane nero, burro, marmellate, miele, crema alle nocciole.