Rifugio Prarayer

Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Prarayer a Bionaz

Tutte le informazioni sul Rifugio Prarayer a Bionaz

Il rifugio Prarayer è posto nell'alta valle di Bionaz, tra grandi montagne, ghiacciai, foreste, torrenti e laghi.

E' tappa dell'Alta via n° 3 della valle d'Aosta e del Tour del Cervino nel cuore dei 4000 delle Alpi Pennine. Base di partenza ideale per ascensioni, escursioni, pesca e passeggiate in mountain-bike in estate; per gite scialpinistiche in inverno e primavera. Il rifugio è inoltre dotato di confortevoli sistemazioni in dormitorio e camerette, bar e ristorante con cucina tipica valdostana.

nel rifugio è possibile richiedere l'assistenza delle guide alpine della Societá della Valpelline per scialpinismo, escursionismo ed alpinismo.

Come arrivare al Rifugio Prarayer a Bionaz

Arrivando in autostrada da Torino o Milano si esce al primo casello per Aosta (Aosta Est). Appena oltrepassato il casello si prende la galleria per il Gran S. Bernardo. Usciti dalla galleria attenzione! Occorre prendere il primo bivio sulla destra per Valpelline-Bionaz. Si prosegue per la strada principale numero 27 oltrepassando i comuni di Gignod, Roisan, Valpelline e Oyace. Arrivati nel comune di Bionaz si prosegue per la strada principale. Oltrepassato una piccola galleria si prende il primo bivio sulla sinistra, appena prima della Chiesa di Bionaz. Seguire la strada per la diga di Place Moulin (circa 9 km) .

Arrivati alla diga si lascia la macchina nei piazzali predisposti e si prosegue a piedi lungo il lago. La strada per il rifugio è una mulattiera accessibile a chiunque (anche alle mamme con le carrozzine per i bimbi), molto bella risulta anche la passeggiata con le mountain bike. Il dislivello tra il piazzale dove si lascia la macchina (circa 1980 m.s.l.m.) risulta assai modesto (il rifugio si trova a 2005 m.s.l.m.)

La strada segue il lungo lago per circa 6 km (45 minuti - 1 ora di strada), seguendo un itinerario pieno di corsi d'acqua e piccole cascate, per approdare al rifugio.

Per chi non ha la disponibilità della macchina può raggiungere il paese di Bionaz utilizzando il servizio autobus di linea.

Dal paese di Bionaz alla diga di Place Moulin non ci sono mezzi di linea, tuttavia si può contattare un taxi al numero 3358216940 oppure al 0165 73410 (Robbin Erik).

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Prarayer a Bionaz

Gite scialpinistiche/SkiRandonné:
-Bivacco Florio
-Col/Pass Bella Tza

Alpinismo:
-Dome de Tzan

Servizi e prezzi del Rifugio Prarayer a Bionaz

Consultare il sito ufficiale: https://www.rifugio-prarayer.it