Tutte le informazioni sul Rifugio Ospizio Sottile a Gressoney
Il rifugio Ospizio Sottile sorge sul colle Valdobbia (2480m s.l.m.), un valico, tra Valsesia e Valle del Lys, in passato molto frequentato da chi si recava in Svizzera.
Proprio per garantire un punto di sosta a questi viandanti, nel 1823 il canonico Nicolao Sottile avviò la costruzione di un ospizio (utilizzato in passato anche come osservatorio metereologico e astronomico), oggi trasformato in un moderno e accogliente rifugio.
Meta di notevole interesse naturalistico per l'ambiente naturale molto selvaggio dov'è normale incontrare stambecchi, camosci, marmotte e aquile.
Nicolao Sottile, nato nel 1750 a Lione, Francia, da genitori valsesiani, laureatosi in teologia nel 1772 a Torino, divenne sacerdote. Attingendo al patrimonio famigliare si prodigò per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei propri compaesani.
nel 1787 Gian Giuseppe Liscoz di Gressoney e il capitano Giovanni Giuseppe Gianoli di Riva Valdobbia facevano costruire sul Colle di Valdobbia una stalla ed una cappella, ricovero risultato col tempo inadeguato per l'intenso passaggio nei due sensi degli emigranti. Una disgrazia avvenuta nel 1820 indusse il Canonico Nicolao Sottile a dare immediata mano alla costruzione dell'Ospizio che veniva ultimato nel 1823. Sorgeva così il primo Ospizio - Rifugio della Valsesia. E' un fabbricato in muratura (m 12 x 9) a due piani. Il piano terreno è composto da entrata con a sinistra la sala da pranzo, la cucina, le dispense; alla destra a fianco ed in testa alla chiesuola, un'altra piccola sala da pranzo; al piano superiore le camere da letto, i servizi con l'acqua corrente e, un tempo, anche l'osservatorio meteorologico; fa corpo con il fabbricato la chiesuola dedicata alla Madonna della Neve (festa nel mese di Agosto). L'Ospizio ospitò Principi e Regnanti. E' aperto con servizio di rifugio gestito nel periodo estivo, ed è dotato di materiale di pronto soccorso. L'amministrazione, per volere del fondatore, è tenuta dai terrieri di Riva Valdobbia.
L'Ospizio è base di partenza per le ascensioni al Corno Bianco 3320 m, la Punta Ciampono 3233 m, la Cresta Rossa 2985 m, il Corno di Valdobbia 2755 m, la Punta Plaida 2689 m, la Punta Carestia o Corno Grosso 2979 m.
Come arrivare al Rifugio Ospizio Sottile a Gressoney
Valsesia: dal comune di Riva Valdobbia si sale lungo la strada della Val Vogna, giunti all'abitato di S. Antonio (nei mesi di luglio e agosto il centro abitato di riferimento è Cà di Janzo) si lascia l'auto e si prosegue a piedi; si prende lo sterrato pianeggiante a servizio delle altre frazioni ancora abitate stabilmente in questa valle. Raggiunto il Ponte napoleonico poco dopo l’Alpe Peccia si sale a destra lungo il sentiero n. 1 che conduce alla località Montata (1.640 m. slm). Proseguendo incontreremo un bivio che lungo il sentiero 1° porta all’Alpe Larecchio, Situato in una splendida conca circondata da boschi di larici. Si prosegue fino incontrare nuovamente il sentiero 1 che parallelo al Rio Valdobbia ci porterà con una pendenza moderata al Colle Valdobbia ove si trova il Rifugio Ospizio Sottile.
Val di Gressoney: dal comune di Gressoney Saint Jean, all’altezza del bivio per il castello Savoia dirigersi a destra, passare accanto alle abitazioni e prendere il sentiero che sale ed entra nel bosco. Dopo numerosi tornanti superare il ripido gradino che conduce su un promontorio panoramico. Proseguire ora ancora nel bosco ed entrare nel Vallone di Valdobbia. Passare accanto alle baite di Cialfrezzo di sotto, volgere a sinistra, attraversare il torrente e risalire il fondo del vallone per raggiungere il colle e l’ospizio Sottile.
I sentieri, di ambedue i percorsi, hanno un grado di difficoltà escursionistica, con un dislivello di circa 1.100m e tempi di percorrenza di circa 3.30h
Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Ospizio Sottile a Gressoney
Traversate:
- Il rifugio può essere utilizzato come base per traversate tra laValle di Gressoney e la Valsesia.
- Dall'Ospizio Sottile al Colle di Valdobbia, m 2480, attraverso il Passo dell'Alpetto, m 2774, si scende al Lago Bianco m 2264 e poi al rifugio Carestia 2201 m.
Ascensioni :
- Corno Bianco 3320 m
- Punta Ciampono 3233 m
- Cresta Rossa 2985 m
- Corno di Valdobbia 2755 m
- Punta Plaida 2689 m
- Punta Carestia o Corno Rosso 2979 m
Mountain bike:
- Per gli appassionati della due ruote i sentieri che portano al rifugio sia da Riva Valdobbia che da Gressoney sono una sfida impegnativa, ma offrono un' esperienza impagabile.
Servizi e prezzi del Rifugio Ospizio Sottile a Gressoney