Rifugio Cesare Dalmazzi


Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Cesare Dalmazzi a Courmayeur



Rifugio Cesare Dalmazzi a Courmayeur

Tutte le informazioni sul Rifugio Cesare Dalmazzi a Courmayeur

Il nostro rifugio si trova in una delle zone più belle del Massiccio Del Monte Bianco: il Ghiacciao del Triolet.

Facilmente raggiungibile in due ore e mezza di cammino, la struttura è situata alla base dei contrafforti delle Aiguilles Rouges.

L’ambiente circostante, selvaggio e incontaminato, vi riserverà giornate indimenticabili. Saremo lieti di accogliervi con simpatia e professionalità.



Le nostre pareti sono da molti considerate tra le più belle delle alpi! I più famosi scalatori, tra cui Michel Piolà e Manlio Motto, hanno lasciato il loro segno con linee di rara eleganza.

Aiutati da un granito di qualità eccezionale hanno disegnato con la loro bravura vie quali “Cristallina”,”Profumo Proibito” e “Tout Fou”. Tutto ciò senza dimenticare una delle “classiche” più famose del massiccio del Monte Bianco: la via Preuss alla Aiguille Savoie. La favorevole esposizione e la quota relativamente bassa, permettono di scalare questa zona da fine Maggio a metà Settembre




Come arrivare al Rifugio Cesare Dalmazzi a Courmayeur

Da Arnouva si prosegue per un breve tratto lungo la carrozzabile, per poi svoltare a sinistra su un sentiero segnalato che attraversa la Dora di Ferret su una passerella.

L’itinerario, piegando leggermente verso sinistra, sale fra grandi massi fino a un dosso erboso, per poi raggiungere il filo della morena laterale sinistra del Ghiacciaio del Triolet.

Si segue la morena in leggera salita e si continua, seguendo gli evidenti bolli di vernice e le tracce di sentiero, lungo un canale fra facili roccette, in parte attrezzate con corde fisse. Attraversato poi il canale ci si porta alla base di un saltino roccioso che si supera nuovamente con l’aiuto di corde fisse e scalini metallici.

Si sbuca così su prati e placche rocciose e in breve si raggiunge il rifugio Dalmazzi (2590 m, 3 ore), in posizione panoramica. Da qui è possibile raggiungere il ghiacciaio seguendo le tracce di sentiero che si allontanano dal rifugio con percorso pianeggiante verso sud-est fino al pendio morenico. Qui si segue il filo della morena laterale sinistra del ghiacciaio, con belle vedute sulle seraccate.

Per il ritorno si segue il medesimo itinerario della salita (2 ore). Continuando lungo la strada di fondovalle verso il Col du Grand Ferret si può arrivare in 1 ora al rifugio Elena e alla fronte del Ghiacciaio di Pré de Bar.




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Cesare Dalmazzi a Courmayeur

Arrampicata al dalmazzi relazioni e tracciati delle nuove vie nel bacino del triolet:

1. Rifugio Dalmazzi
2. Monts Rouges 3289
3. Monts Rouges 3327
4. Monts Rouges 3272
5. Monts Rouges 3435
6. Gemelli del Triolet
7. Attacco via Preuss
8. Aiguille Savoie
9. Torre rossa
10. Aiguille Savoie Ant.sud.est
11. Aiguille Savoie ant.sud-ovest
12. Leschaux
13. Mont Greuvetta
14. Bivacco Comino;
15. Casolari d’Arnouva


Servizi e prezzi del Rifugio Cesare Dalmazzi a Courmayeur



Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiodalmazzi.com