Centro dell'Abruzzo, in provincia di L'Aquila, con 584 abitanti, situato a 865 m di altezza alle falde meridionali del monte Velino. Il territorio comunale, ampio 87,1 kmq, conta 1.209 abitanti (1.466 nel 1991).
Albe. Centro abitato del comune di Massa d'Albe, in Abruzzo, nella provincia di L'Aquila, con 140 ab. a 1.010 m di altezza presso il sito dell'antica Alba Fucens.
Urbanistica e Monumenti. Paesino ricostruito nel 1915, dopo un terremoto, presso le mura megalitiche, che un tempo chiudevano l'antica città di Alba Fucens.
Alba Fucens. Città degli Equi, poi romana e forse distrutta dai Saraceni. Gli scavi hanno per ora rivelato tutta la cinta delle mura con quattro porte, il foro e i resti di alcuni edifici pubblici come la basilica, le terme, il teatro e l'anfiteatro, che sorge in posizione isolata.
S. Pietro (XII sec.). Utilizza in parte le pareti di un tempio ad Apollo che era innalzato, secondo l'uso italico, su un podio cui si arrivava da una scalinata frontale. Iscrizioni graffite sulle pareti interne testimoniano che l'edificio funzionò quale tempio del dio pagano sino al Medioevo, anche se il culto cristiano vi trovò asilo sin dal VI, molto prima, cioè, che i Benedettini, arrivati nel XII, lo trasformassero quale ora appare.
L'interno è a tre navate divise da file di colonne corinzie, scanalate, ricavate da un antico edificio romano. L'ambone e l'iconostasi di arte cosmatesca, dell'inizio del XIII, hanno magnifiche decorazioni geometriche policrome. Il campanile, addossato al centro della facciata, ha un portale del 1526.
Informazioni Utili :
STATO
:
Italia
REGIONE
:
Abruzzo
ALTITUDINE
:
865 m
s.l.m.
SUPERFICIE
:
87,1 kmq
ABITANTI
:
1.209
FRAZIONI
:
Alba
Fucens, Forme
COMUNI
CONTIGUI:
Rocca di
Mezzo, Avezzano, Magliano de'
Marsi, Ovindoli, Scurcola
Marsicana