comuni italiani

Rifugio Alpe Schiazzera in Val Saiento


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Alpe Schiazzera in Val Saiento

Tutte le informazioni sul Rifugio Alpe Schiazzera in Val Saiento

Il rifugio Schiazzera è interamente gestito da volontari che contribuiscono alla raccolta fondi dell' Operazione Mato Grosso in America Latina e a sostegno delle opere realizzate dai tanti missionari delle varie spedizioni dell' O.M.G.

Il metodo di gestione del rifugio è molto semplice; i volontari formano dei gruppi che, anche autotassandosi, si alternano nella gestione effettuando la propria "settimana" che va da domenica a domenica. questo metodo, oltre ad essere molto efficace, permette ai "gestori" di condividere le esperienze e le difficoltà che questo lavoro comporta.



Rifugio Alpe Schiazzera in Val Saiento



Il promotore, o meglio, l'animatore fondamentale di questo movimento è padre Ugo De Censi, nativo di Polaggia (SO) che dal 1976 è parroco di Chacas, un paesino della Cordillera Bianca in Perù.




Il rifugio sorge al margine inferiore dell'ampia conca dell'Alpe Schiazzera, in val Saiento. E' stato ricavato da una caserma della guardia di finanza, recentemente ristrutturata.



Come arrivare al Rifugio Alpe Schiazzera in Val Saiento

In Valtellina proseguire lungo la SS 38 dello Stelvio che da Sondrio porta a Bormio e prendere l'uscita per Vervio. Altre indicazioni vi porteranno alla metà

A piedi circa 15 minuti di strada su mulattiera.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Alpe Schiazzera in Val Saiento

Rifugio Schiazzera - Lago di Schiazzera

Tempo di percorrenza: 1 ora circa
Dislivello: 300 mt. circa
Difficoltà: E

Itinerario facile ma molto remunerativo; si svolge in gran parte lungo una vecchia strada mulattiera che, passando per la malga dell’Alpe Schiazzera (possibilità di acquistare burro e formaggio), raggiunge il bivio dove incrocia il Sentiero Italia. Da qui, proseguendo su comoda mulattiera, si oltrepassa il laghetto di Pian Fusino (visibile sulla destra salendo) che permette, in breve tempo, di raggiungere il suggestivo Lago di Schiazzera. Lungo tutto l’itinerario non è raro incontrare le marmotte che in questa zona vi abitano in abbondanza.



Servizi e prezzi del Rifugio Alpe Schiazzera in Val Saiento


Listino prezzi sul sito ufficiale: http://www.rifugioschiazzera.it