Tutte le informazioni sul Rifugio Stoppani nelle Prealpi Lecchesi
E proprio sulle pendici del Resegone, vi accoglie il rifugio Stoppani, che per la sua posizione si presta ad essere tappa per la lunga salita alla cima del monte, come anche meta di comode passeggiate nel verde o base per arrampicate, salite su vie ferrate e lunghi itinerari escursionistici nelle Prealpi Lecchesi.
Insomma, un luogo in cui trascorrere tranquille giornate immersi nel verde di un ambiente naturale che è, nello stesso tempo, vicino e lontano alla città: vicino perchè lo si può raggiungere in brevissimo tempo da Lecco, lontano perchè qui si può respirare l'aria genuina di un momento di distensione e divertimento in buona compagnia, guardando dall'alto la pianura e la città che, con lo stress e la confusione, sembrano stare ad anni luce di distanza!
Il Rifugio Stoppani vi offre panorami mozzafiato, natura incontaminata, buona compagnia e ottima cucina... gli ingredienti ideali per trascorrere giornate indimenticabili! Il rifugio Stoppani offre a tutti gli escursionisti il servizio di ristorazione, di bar, e di pernottamento.
Dispone di un'ampia sala con 50 posti riscaldata con stufa a legna e una saletta con 28 posti, riscaldata con camino. All'esterno ci sono 18 posti sotto al portico adiacente al rifugio e 6 tavoloni sulla terrazza panoramica. Di fronte alla legnaia trovate la fonte del rifugio, ristrutturata nel 1995 in occasione del 100° anniversario della costruzione della Capanna Stoppani. Molti lecchesi (e non solo...) salgono numerosi ogni fine settimana per degustare gli squisiti piatti della cucina casalinga!
Al piano superiore sono a disposizione per gli avventori 20 posti letto: 2 camere matrimoniali, 1 camera con quattro letti e un camerone con 12 letti (è obbligatorio l'ultilizzo del sacco lenzuolo). E' a disposizione per gli ospiti una doccia con acqua calda alimentata ad energia solare (pannelli fotovoltaici).
Come arrivare al Rifugio Stoppani nelle Prealpi Lecchesi
• Regione: Lombardia
• Gruppo: Prealpi Orobiche
• Monte: Resegone
• Provincia: Lecco
• Località: Costa
• Coordinate GPS: N 45° 51,350' - E 9° 26,721'
• Altezza: mt. 890
Dal Piazzale Funivia per Piani d'Erna
-Dislivello: mt. 290
-Tempo: 45 minuti
-Difficoltà: elementare
Da Germanedo, Rovinata Campo De Boi
-Dislivello: mt. 590
-Tempo: 2 ore
-Difficoltà: agevole
Da Malnago
-Dislivello: mt. 410
-Tempo: 1 ora
-Difficoltà: elementare
Da Acquate
-Dislivello: mt.610
-Tempo:1,30 ore
-Difficoltà: agevole
Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Stoppani nelle Prealpi Lecchesi
Per i Piani d'Erna
-Dilsivello: mt.410
-Tempo: 1 ora
-Difficoltà: elementare
Per Monte Resegone e Rifugio Azzoni
-Dilsivello: mt.985
-Tempo: 2,15 ore
-Difficoltà: poco difficile
Per Monte Magnodeno
-Dilsivello: mt.351
-Tempo: 2 ore
-Difficoltà: poco difficile
Per Rifugio Alpinisti Monzesi
-Dilsivello: mt.394
-Tempo: 1 ora
-Difficoltà: agevole
Servizi e prezzi del Rifugio Stoppani nelle Prealpi Lecchesi