Tutte le informazioni sul Rifugio Cassana a Livigno
Il Rifugio, che si trova sul tragitto della “Nationalpark Bike-Tours” sul Pass Chaschauna, assicura un’accoglienza confortevole: dopo esservi riscaldati al fuoco del caminetto, avrete la possibilità di mangiare al nostro ristorante con piatti locali e nazionali e di pernottare nelle nostre camere per rendere il Tour più emozionante.
Il rifugio è raggiungibile a piedi, attraversando una delle valli più belle di Livigno: la val Federia un esempio di come ambiente ed uomo possano convivere. Un'escursione in giornata immersi nella natura accompagnati da marmotte, stambecchi, ermellini, gipeti.
Anche pedalando si arriva al rifugio dove il Biker trova un struttura pronta ad accoglierlo, un punto di riferimento per chi vuole raggiungere la Svizzera. Una sana pedalata per chi vuol testare il proprio stato di forma per poi rilassarsi ammirando uno splendido panorama una volta arrivati al rifugio.
Dopo una bella salita troverete un luogo dove rilassarvi, potrete dissetarvi godendo dello splendido panorama. Il bar vi offre sempre qualche dolce da gustare: crostate, strudel, torta di noci, tiramisù... tutti fatti in casa. Durate tutta la giornata troverete piatti veloci, taglieri con salumi e formaggi locali, panini, ... tutto quanto serve per rimettervi in forma!
Il rifugio dispone di una sala uso bar riscaldata dal magico fuoco del caminetto nelle giornate più fresche o quando il tempo coglie tutti di sorpresa. La cucina del rifugio rispetta la tradizione Valtellinese proponendo: pizzoccheri, pasta con ragù di cervo, zuppe, polenta con salmì, funghi, salsicce, ….. e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato da ottimo vino Valtellinese (Sassella, Inferno, Grumello, Sforzato…).
Durante le calde giornate estive sarà possibile pranzare all’aperto coccolati dalla natura o, nelle giornate più fresche, nella sala pranzo arredata il legno in compagnia dal dolce crepitio del fuoco nel caminetto.
I gruppi da noi sono sempre i benvenuti: per loro si organizzano pranzi o cene mettendo a disposizione tutte le sale. Inoltre, previa contrattazione, verranno applicate forti agevolazioni nel prezzo
Come arrivare al Rifugio Cassana a Livigno
Da Livigno si prende la strada per la Val Federia e la si percorre in auto per circa 3 km fino alla località Pont da la Calchèira. Da qui, a piedi per circa 3 km, si arriva alla località Plan da l'Isolèta.
Poco oltre si trova l'inizio della mulattiera che, dalla strada di fondovalle, si inerpica a svolte sul fianco sinistro della valle. La mulattiera inizia alla quota di circa m. 2052: dopo 150 metri di dislivello si giunge ad un pianoro detto 'delle Fontanelle', dopo altri 250 metri si giunge al 'Piano dei Morti'. Ancora 100 metri di dislivello e si giunge al 'Piano dei Becchi', da dove si scorge il rifugio ormai vicino.
La mulattiera che conduce al Rifugio ha una lunghezza di 2 km e 800 metri con un dislivello di 550 metri e si percorre in un'ora / un'ora e mezza.
Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Cassana a Livigno
La zona è ricca di fauna, incontrare stambecchi e camosci è normale, consigliamo pertanto binocolo ed apparecchiatura fotografica.
Cosa serve: abbigliamento da montagna (pile, giaccavento o k-Way), pranzo al sacco per il secondo giorno, calzature da trekking.
Trekking della durata di due giorni con pernottamento al Rifugio “Cassana” (mt.2601) in una delle zone più incontaminate e selvagge a cavallo fra il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Parco Nazionale Svizzero.
Partenza nel pomeriggio, salita al rifugio lungo la selvaggia “Val da Leveron”, cena e pernottamento al rifugio.
Al mattino successivo escursione verso la cima della “Piza di Rin” (mt. 3007) con possibilità di vari altri percorsi alternativi e rientro a Livigno nel pomeriggio.
La zona è ricca di fauna, incontrare stambecchi e camosci è normale, consigliamo pertanto binocolo ed apparecchiatura fotografica.