Rifugio Baita Iseo in Valle Camonica

Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Tutte le informazioni sul Rifugio Baita Iseo in Valle Camonica

Il Rifugio Baita Iseo e' situato a 1335 metri di quota sul versante nord-occidentale della Concarena sopra l'abitato di Ono San Pietro, comune della provincia di Brescia.

Non sono molti anni che ai piedi delle chiare pareti dolomitiche della Concarena c'e' un rifugio, l'unico esistente sull'intero massicio. E' infatti solo dal 1980 che gli alpinisti e gli escursionisti usufruiscono del Rifugio Baita Iseo come punto di appoggio per le loro scarpinate ed arrampicate.

Rifugio Baita Iseo in Valle Camonica

Costruito dalla sezione iseana del Cai sui ruderi di una vecchia baita, il rifugio e' sempre, sia d'estate che d'inverno, frequentatissimo da alpinisti ed escursionisti.

E' situato proprio nella zona dove la vegetazione lascia, precocemente, partita vinta alla roccia, dove i boschi terminano la loro espansione verso l'alto, quasi si fossero fermati anch'essi  ad ammirare gli splendidi strapiombi, gli impressionanti canaloni, i torrioni ed i pennacoli che, arditi, si spingono contro il cielo.

Su uno dei prati sta il rifugio, circondato da spettacolari alberi; un "poggio" che offre una superba visione delle montagne della Vallecamonica.

Il bell'edificio in pietra, ristrutturato su due piani dispone di un locale cucina, ha 38 posti letto, doppi servizi, illuminazione, riscaldamento, acqua corrente calda e fredda e telefono. E' sempre aperto da meta' giugno a meta' settembre; da marzo a fine anno e' aperto il sabato e la domenica con prenotazione al gestore.

E' possibile contattare il gestore ai seguenti numeri telefonici:
- gestore 0364 433038
- via posta elettronica scrivendo all'indirizzo: info@rifugioiseo.it

Come arrivare al Rifugio Baita Iseo in Valle Camonica

Per raggiungere il rifugio si risale la valle Camonica, due chilometri prima di Capo di Ponte (BS), si devia a sinistra e, attraversato il ponte sull'Oglio, si raggiunge Ono San Pietro (BS) (metri 516).

Di fronte alla chiesa, si prosegue per la via Nuova e dopo un tornante si continua a destra per la via Corno (freccia con indicazione rifugio) per la strada che porta al Passo Campelli è possibile proseguire in auto sino al parcheggino nei pressi della vasca dell'acqua, da qui si può proseguire solamente se muniti di persmesso.

Dopo circa due chilometri si raggiungono la localita' Valaiu' (un gruppo di una decina di cascine). Qui si puo' lasciare l'automobile e proseguire per la mulattiera sulla sinistra, percorribile anche con fuoristrada, dove inizia l'itinerario segnalato per il rifugio segnavia n. 98. Da qui il rifugio e' raggiungibile in circa 1.30 / 2 a piedi.

Per chi vuole raggiungerci a piedi, (segnavia n. 6 - ore 1 / 1,30) consigliamo di non seguira la prima indicazione per il rifugio alle case di Valaiu', ma proseguire in automobile per la strada asfaltata, che porta al Passo Campelli, per circa un altro chilometro, fin a raggiungere la santella affrescata in localita' Pisul (metri 868, circa 3 km da Ono San Pietro) dove la strada compie una stretta curva a gomito. Qui si deve lasciare l'automobile al bordo della strada.

A sinistra (indicazione per il rifugio) inizia una mulattiera selciata, che comodamente sale nel bosco di noccioli e tenendosi a sinistra, in due successivi bivi, raggiunge le baite di Parzaniga (metri 1000). Bel panorama sulle montagne della media Vallecamonica.

A fianco delle cascine si continua per un ripido sentiero nel prato, che poi si addentra nel bosco. Piu' avanti la pendenza si attenua e appena usciti dal bosco ci si trova ormai di fronte al Rifugio. Qui un piatto di casoncelli fumanti e un bicchiere di buon vino vi aspetta.

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Baita Iseo in Valle Camonica

La Concarena e' una montagna camuna, appartenente alle Alpi Orobie, i cui confini si spingono fino al corso del fiume Oglio. Chiunque, risalendo la Vallecamonica, nei pressi di Breno, non puo' fare a meno di ammirare quell'imponente montagna che, sulla sinistra, si slancia ardita verso l'azzurro, con i fianchi a picco solcati da scuri canaloni.

E' considerata una dolomite "nostrana", meno famosa ma non per questo meno bella delle piu' note sue sorelle trentine.

Per l'escursionista e per il semplice appassionato della montagna che ama trascorrere il tempo libero con la propria famiglia o con gli amici , risalire i versanti della Concarena sara' per certi aspetti come compiere un viaggio nel tempo, nella natura e nella storia, tra rocce, fossili, fiori, cascine, alpeggi e luoghi di sorprendente bellezza che non risulteranno difficili da scoprire. Tra gli itinerari presenti segnaliamo:

- Il laghetto di Nuadè
- Le Baite del Mella
- Cima dei Ladrinai

Servizi e prezzi del Rifugio Baita Iseo in Valle Camonica

Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugioiseo.it