comuni italiani

Rifugio Prabello a Cerano Intelvi


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Prabello a Cerano Intelvi

Tutte le informazioni sul Rifugio Prabello a Cerano Intelvi

Il Rifugio Prabello è stato costruito all’inizio del ‘900 con la funzione di Caserma della Guardia di Finanza italiana. La struttura è stata dismessa da questa funzione alla fine degli anni ’70; negli anni ’80 il CAI sottosezione Monteolimpino ha effettuato importanti lavori di restauro e migliorìe interne, fino a giungere alla situazione attuale.

Il rifugio è sempre stato gestito da volontari soci del Cai di Monteolimpino, fatta eccezione per una pausa di 2 anni (2005-2006) in cui la struttura è rimasta chiusa.

Rifugio Prabello a Cerano Intelvi



Il rifugio è dotato di due sale da pranzo (50 coperti circa) più alcuni tavoli all’aperto. Al primo piano si trovano due ampie camerate per gli ospiti. Il terzo piano dispone di un grosso salone (dove si svolgono gli spettacoli in caso di pioggia) più un’area dedicata ad usi di servizio.




Davanti al rifugio è presente un ampio spiazzo pianeggiante con vista sulla Val d’Intelvi, sul lago di Como e su alcuni dei grandi monti lombardi (Grigna, Legnone, Pizzo dei Tre Signori…).

Il Rifugio non è raggiunto dalla rete pubblica, l’energia viene prodotta attraverso pannelli fotovoltaici o, in casi di particolare necessità, da un generatore.

Data l’assenza di sorgenti nelle vicinanze, il rifugio è dotato di un sistema di raccolta e filtraggio dell’acqua piovana; ci riforniamo di acqua potabile in valle, ma il suo utilizzo è riservato alla cucina. Non è quindi disponibile acqua potabile per uso personale, se non in bottiglia.

Come in tutti i rifugi, è necessario portare con sé sacco a pelo o sacco lenzuolo. Il rifugio mette a disposizione coperte e cuscini. Non è permesso piantare tende in quanto i terreni circostanti appartengono a privati.



Come arrivare al Rifugio Prabello a Cerano Intelvi

Come Raggiungere Casasco:

- In Auto: Dopo il ponte e la strettoia del centro di Argegno (sulla strada da Como a Menaggio), svoltate a sinistra per la Valle Intelvi; arrivati a San Fedele, dopo la piazza principale all’altezza del centro “Di Meglio”, troverete il cartello a sinistra per Casasco - Erbonne (SP 15). Attraversato con prudenza lo stretto centro di Casasco, procedete sulla strada fino a quando giungerete ad un ampio prato chiamato Piano delle Alpi dove potrete parcheggiare l'auto (Att! parcheggiatela sul ciglio della strada e non sul prato perchè danno la multa)

- Con i mezzi pubblici (sconsigliato): E' piuttosto difficile raggiungere Casasco con i mezzi (ci sono pochi autobus). In ogni caso è poi necessario camminare circa 45 minuti sulla strada per raggiungere l'inizio del sentiero al Pian delle Alpi



Il Sentiero:

Ci sono due possibilità di sentiero, il sentiero 1) è più ripido ma uniforme, il sentiero 2) è in gran parte con una pendenza moderata ma prevede anche 15 minuti molto molto ripidi.

1) Nel bosco (40 min): una volta arrivati al Pian delle Alpi, attraversate il pratone ed infilatevi nel bosco seguendo i cartelli rossi. In 35-45 minuti arriverete al Prabello. Il sentiero è abbastanza ripido ma molto largo

2) Passando dall'Alpe Bonello (40 min): passate la curva di fianco alla trattoria e prendete l'ampia strada sterrata alla vostra sinistra. Una volta arrivati al cancello (il confine di Stato) girate a sinistra per la ripida salita nel bosco di faggi (15 minuti circa). Salite dritti costeggiando il prato alla vostra destra fino a che i cartelli rossi non vi indicheranno un sentiero sulla sinistra che vi porterà, in costa e con un bel percorso panoramico pianeggiante, fino al rifugio.

Variante (1,30 min.): è anche possibile evitare i 15 minuti molto ripidi ma si allunga il cammino di circa 45 minuti: quando arrivate al cancello (confine di Stato), passate dall'altra parte e prendete a sinistra l’ampio sentiero che taglia in costa tutto il pendìo, fino ad arrivare ad un punto panoramico dove troverete un cartello segnaletico che indica a sinistra un sentiero nel bosco per il rifugio.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Prabello a Cerano Intelvi

In Mountain Bike da Como via lago e Funivia a Pigra: A Como, imbarcate la bici sul battello per Argegno; ad Argegno prendete la funivia per Pigra. Una volta giunti a Pigra potete ridiscendere verso San Fedele e poi dirigervi verso Casasco e verso il Pian dell'Alpe seguendo la strada oppure scegliendo un percorso nei boschi.



Servizi e prezzi del Rifugio Prabello a Cerano Intelvi


Listino prezzi sul sito ufficiale: http://www.prabello.it