comuni italiani

Il Giro della Lunigiana


Liguria >>

Il Giro della Lunigiana


Giro della Lunigiana

Alla conquista della maglia verde del Giro della Lunigiana

Il Giro ciclistico della Lunigiana è l’evento sportivo di maggior prestigio del territorio apuano e spezzino e si corre da ormai 35 anni con i valori agonistici e soprattutto la valorizzazione di un paesaggio che unisce il Golfo dei poeti, le aree verdi della Val di Magra e il candore delle Alpi Apuane.

La corsa ciclistica rappresenta nell’immaginario della maggior parte degli italiani l’emozione di ripercorrere strade della loro infanzia. Una regione, la Liguria, molto importante in quanto attraversata nel Medioevo dalla via Francigena e attualmente dalla statale della cisa.




I giovani ciclisti del Giro della Lunigiana possono pedalare tra colline, montagne e boschi, scorgendo in lontananza il mar Ligure. in un territorio colmo di storia e di bellezze naturali i giovani corridori sono consapevoli del fatto che lo sport incarna in maniera nobile l' aspirazione di ogni uomo di “comprendere” le proprie possibilità ed i propri limiti verso obbiettivi sempre più maggiori.

Per questo, se è vero che molti ragazzi si avvicinano allo sport con l’idea di diventare dei campioni, il punto cruciale è far loro capire che lo sport è prima di tutto un modo di pensare, un aprirsi agli altri nel confronto, un misurarsi con le proprie capacità.




Le Tappe del Giro della Lunigiana

PRIMA TAPPA
Casano di Ortonovo - Carrara
Km 94,900

SECONDA TAPPA
Ceparana (Ceparana) - Bolano (SP)
Km 100,400

TERZA TAPPA
Fosdinovo (MS) - Fosdinovo (MS)
Km 116,900

QUARTA TAPPA
Casano di Ortonovo - La Spezia
Km 100,800