comuni italiani

Liguria


Regione Conciliare

Regione Conciliare

Liguria, la regione conciliare

Intorno alla sede metropolitana di Genova sono disposte le diocesi di Bobbio, Albenga, Chiavari, La Spezia-Sarzana, Savona-Noli, Tortona, Ventimiglia. Lìguri, Alpi. Settore orientale delle Alpi Marittime, compreso tra il colle di Cadibona e il col di Tenda; il monte più alto della Luguria è il Marguareis (m 2651).

Scherzi della natura
La molteplice varietà di ambienti naturali della regione, terra d'incontro fra Alpi e Appennini che si affacciano sul mare, il clima decisamente mite e la barriera di protezione esercitata dalla catena montuosa nei confronti della costa ligure hanno creato molte aree con caratteristiche uniche e meritevoli di tutela.




La fondazione del parco nazionale delle Cinque Terre si unisce ora a circa dieci di parchi naturali regionali e ad altrettante aree protette ed attrezzate sparse in tutto il territorio, mentre sono appena stati definiti i parchi delle Alpi Liguri e del Finalese. Un itinerario interessante propone il celeberrimo parco costiero di Portofino e quello appenninico dell' Aveto (in cui vivono molte specie botaniche originarie delle zone dell'artide), entrambi nella Liguria di Levante.