comuni italiani

Juta A Montevergine


Campania >>

Juta A Montevergine (dall’ 11 al 13 settembre)




Miracolo della juta

L’incantesimo della Juta si rinnova. Anche quest’anno Ospedaletto d’Alpinolo (Avellino), ospita un anticipazione della manifestazione, giunta alla decima edizione che si terrà dall’ 11 al 13 settembre.

L’intero paese è in fermento per una tradizione molto sentita, non solo dai cittadini del posto, ma anche dagli emigranti e dai numerosi turisti che, ogni anno, si fermano a villeggiare.

Rivivere l’antico rito del pellegrinaggio al santuario della Madonna di Montevergine. La “Juta”, ovvero l’andata, con qualsiasi mezzo dai piedi ai carrettoni, è il peregrinatio al santuario Mariano.

Infatti, un tempo i devoti provenienti dai paesi del napoletano e zone limitrofe, erano soliti fermarsi ad Ospedaletto, dove venivano accolti con grande cortesia e grandi festeggiamenti, dai residenti.

E così anche quest’anno, quelle antiche atmosfere si potranno rivivere nei tre giorni nel suggestivo paese alle falde del Partenio. Nel pomeriggio dell'11 settembre, alle 16.30 nella Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, il sindaco Luigi Marciano, modererà un interessante incontro dibattito dal tema: "I giovani e la tradizione".




Quest’anno, ampio spazio dedicato ai più piccoli, che non solo potranno divertirsi con un parco giochi allestito appositamente per loro, ma potranno ammirare calessi e cavalli bardati a festa e soprattutto conoscere la storia di un rito in cui il sacro si mescola al profano.

Per i vicoli del centro storico, ricco di luminarie e colori ci saranno circhi di strada, saltimbanchi, tammurriate, teatro, menestrelli, clown e tanto divertimento.

Non mancheranno stand gastronomici, che proporranno ai buongustai il menù di carne alla brace, bruschetta, vino, dolci e tanti prodotti tipici oltre alle immancabili botteghe etniche e di artigianato locale.