comuni italiani

La Vogalonga - 27 maggio 2017


Veneto >> Venezia

La Vogalonga - 27 maggio 2017

Tutto sulla Vogalonga a Venezia - 27 maggio 2017

La Vogalonga rappresenta un atto d'amore per la città di Venezia e le sue acque, per la laguna e le isole presenti sul territorio, per la passione per la voga con le sue barche e nel tempo ha mantenuto il fine per la quale è nata ovvero l'obiettivo di diffondere la conoscenza e il rispetto della natura e della cultura della nostra città.

La Vogalonga è una grande festa per tutto il popolo del remo è una testimonianza pacifica contro il moto ondoso, pericolo per la città e la laguna.



Vogalonga



La Vogalonga comprende storia tradizione e dimensione internazionale del luogo in cui si svolge, riunendo gli appassionati di tutto il mondo a chi frequenta abitualmente la laguna.

La Vogalonga è frutto della grande passione e della poderosa tenacia di un gruppo di veneziani che da più di trent’anni, senza nessuno scopo di lucro, riescono a mantenerla in vita grazie alla collaborazione dell’amministrazione pubblica e con tutte le realtà legate al mondo del remo.





La manifestazione, concepita 34 anni orsono su iniziativa di uno sparuto gruppo la finalità di sensibilizzare i veneziani al grosso problema del moto ondoso, è andata man mano arricchendosi di presenze straniere arrivando fino a 1500 imbarcazioni iscritte.

Fin dal mattino presto si radunano in Bacino San Marco di fronte al Palazzo Ducale un buon numero di barche di qualsiasi tipo e forma e colore che attendono lo start per iniziare un percorso di 30 km, che si sviluppa tra le isole della laguna ritornando a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio, con termine della competizione alla Punta della Dogana.

Il grande successo della manifestazione è stato un incentivo alla formazione di società remiere ma soprattutto un impulso all'artigianato legato al restauro e alla costruzione di barche, ormai in via di estinzioe. La partecipazione alla manifestazione non competitiva della Vogalonga, diventa anche un'occasione di riscoperta della laguna veneziana, dei suoi paesaggi, del suo habitat.

Per effettuare l'iscrizione via internet alla Vogalonga consultare il sito istituzionale della manifestazione: http://www.vogalonga.it