comuni italiani

Brunico


Trentino Alto Adige >> Provincia di Bolzano >> Comuni in provincia di Bolzano





Comune di Brunico


Brunico

Il comune di Brunico conosciuto per i mercatini di Natale

Cittadina del Trentino-Alto Adige in prov. di Bolzano, caplg. della Pusteria, con 5.175 ab., situata a 830 m di alt. sulle rive del f. Rienza, su un antico bacino lacuale.

Si distingue la città vecchia; alla sin. del fiume, con caratteristiche case munite di timpani merlati e il castello vescovile (1251) posto su un' altura boscosa, dalla città nuova, alla d. del fiume, con ville, alberghi e viali alberati.

Il nome derivò dal principe-vescovo Bruno, che nel 1250 la fece circondare di mura. Nel territorio comunale, ampio 45 kmq e con 8.631 ab. (10.133 nel 1991), si segnalano industrie tessili, ceramiche e un vivace turismo estivo per le vaste praterie e i folti boschi di conifere, che rendono oltremodo pittoresco il paesaggio. Nei dintorni notevoli, oltre a numerosi castelli e ville, la chiesa di S. Lorenzo di Sebato; la parrocchiale con il gruppo ligneo Madonna e Bambino di M. Parcher, e i resti dell' antica città romana di Sepatum.

L'antica cittadina che si vuole fondata nel XIII da Bruno, vescovo di Bressanone, che, in effetti, iniziò la costruzione del castello.

Castello. Del XIII sec. Modificato nel XIV ed eletto a sede vescovile all'inizio del XV. Costruzione imponente, con mastio merlato, che domina l'abitato e la val Pusteria.

Parrocchiale di Nostra Signora. Ricostruita nel XIX, è ornata con pitture di G. Mader e F. Hallweger del 1860. Interessante bassorilievo di bronzo, Deposizione, del 1620. In sacrestia, begli armadi del XV e XVI.

Santo Spirito. Costruzione barocca; all'interno, ricchissimo di stucchi, alcune interessanti opere d'arte: due tavole di F. Unterberger, Battesimo di Cristo e S. Notburga, e una S. Elisabetta di G. D. Grasmair.



Via Centrale. Caratteristica per le antiche case di tipo nordico, alcune con merlatura a gradinata, e interessanti insegne di botteghe di ferro battuto.





INFORMAZIONI UTILI:

 

STATO : Italia
REGIONE : Trentino Alto Adige
ALTITUDINE : 830 m s.l.m.
SUPERFICIE : 45 kmq
ABITANTI : 8.631
FRAZIONI : Stegona, Villa Santa Caterina, San Giorgio, Lunes, Teodone, Riscone
COMUNI CONTIGUI: Gais, Valdaora, Falzes, San Lorenzo di Sebato, Perca, Marebbe, Rasun Anterselva
CAP : 39031
PREFISSO TEL. 0474
NOME ABITANTI : Brunicensi
FESTA PATRONALE: 15 Agosto
SANTO PATRONO : Maria SS. Assunta
GIORNO DI MERCATO : Il Mercoledi




Foto di Brunico

 

Veduta di Brunico Via del Centro La via Maestra
Veduta di Brunico Una via del centro La via Maestra