comuni italiani

Trentino Alto Adige


Trentino Alto Adige >>

Adamello Brenta

Adamello Brenta

Adamello Brenta in Alto Adige

Il parco dell' Adamello Brenta è la maggiore area protetta della provincia autonoma in Trentino, esteso per circa 62.000 ettari delimitato dalla val di Sole, dalle valli Giudicarie, dalla val di Non, e confinante col parco lombardo dell'Adamello.

 

I due massicci montuosi, divisi dalla val Rendena, culminano rispettivamente nella cima Presanella (3.556 m) e nella cima Tosa (3.173 m) nelle quali possiamo imbatterci in rocce cristalline con graniti nel primo e rocce calcareosedimentarie dette dolomie nel secondo.




La zona dell'Adamello-Presanella, coperta da ghiacciai e laghi, include la meravigliosa val di Genova, con una moltitudine di acque e foreste, mentre le Dolomiti di Brenta con le loro cime a torrioni, guglie e pareti verticali, sono delimitate da nord dalla val di Tovel, il cui lago Tovel appunto è uno dei più belli delle Alpi Retiche. Buona parte del parco è ricoperto da vegetazione, con in prevalenza foreste di abete rosso e di ontano sulla Presanella e di pino mugo sul Brenta.

La flora, comprende invece numerosi endemismi. La fauna comprende gli ultimi esemplari dell'orso bruno alpino, nei punti più isolati dell'alta val di Tovel. Queste zone anoverano inoltre camosci, caprioli, marmotte e molte specie di uccelli nidificanti, come il gallo cedrone, il corvo imperiale, e l'aquila reale.