comuni italiani

Trentino Alto Adige


Trentino Alto Adige >>

Turismo in Trentino

Turismo in Trentino

Il turismo in Trentino Alto Adige

Il turismo è la più grossa risorsa economica del Trentino Alto Adige. Grazie ai suoi paesaggi e alla gastronomia dei luoghi, risulta essere una meta ideale sia in estate che in inverno.

 

Queste caratteristiche hanno trasformato molte località di villeggiatura in luoghi dove trovare facilmente mercati e mercatini d'ogni genere. All'interno delle numerose sagre paesane di montagna gli oggetti nuovi o d'artigianato si confondono facilmente con quelli di antiquariato, dei collezionisti al semplice bricàbrac.

Importante è l'appuntamento settimanale del sabato in piazza Garzetti nel comune di Trento. Tra le bancarelle del Mercato dei Gaudenti, commercianti, ambulanti e semplici privati scambiano e barattano oggetti d'ogni genere.




Anche a Levico Terme in provincia di Trento il collezionismo è protagonista. Nelle vicinanze della storica birreria Vecchia Fontana, la prima domenica del mese, si incontrano appassionati collezionisti di cartoline, cimeli militari e francobolli.

Da sottolineare che, in inverno, in tutta la regione è viva la tradizione dei decori natalizi: a Merano in provincia di Bolzano soprattutto, si possono trovare anche addobbi e giochi d'epoca.