comuni italiani

Casale Monferrato


Piemonte >> Provincia di Alessandria >> Comuni in Provincia di Alessandria

Comune di Casale Monferrato

Casale Monferrato

Città del Piemonte, in provincia di Alessandria, con 35.156 abitanti, situata a 116 m di altezza nella parte settentrionale delle colline del Monferrato, là dove il Po comincia a essere navigabile.

nel territorio comunale, ampio 86,3 kmq e con 40.827 abitanti (43.651 nel 1991), sorgono numerosi impianti industriali: cementifici, che vanno assumendo grandissima importanza; seguono le industrie enologiche, dell' abbigliamento, meccaniche. Centro commerciale per l'esportazione di vini tipici.

Storia. Feudo dei vescovi di Vercelli dalla fine del sec. IX, ottenne da Federico II le libertà comunali. Nel sec. XIV passò dagli Aleramici ai Paleologi, marchesi del Monferrato, poi ai Visconti e infine di nuovo ai Paleologi (1404). Carlo V la concesse nel 1536 a Federico III Gonzaga, duca di Mantova. Assediata più volte nelle guerre del Monferrato, passò infine (1703) sotto il dominio dei duchi di Savoia.

nel marzo del 1849, attaccata in forze dagli Austriaci e difesa da un unico reggimento, Casale Monferrato insorse e i suoi cittadini riuscirono a sconfiggere gli invasori.

Urbanistica e Monumenti. Cinta di mura, Casale Monferrato è caratteristica per le sue strade larghe e regolari. Il monumento più importante è la cattedrale, lombarda (sec. XI), con facciata a frontone fiancheggiata da due campanili di diversa altezza. La sua parte più antica e più interessante è il grandioso atrio romanico, d'influsso armeno, coperto da un' arditissima volta a nove compartimenti. In parte guastata da restauri fatti nell'Ottocento, la cattedrale accoglie all'interno un bel crocifisso renano del sec. XII.

Più tarda (1469) è la chiesa di S. Domenico, il cui primitivo disegno è forse da attribuirsi al Bramantino. La facciata, in stile gotico, ha un pregevole portale del Rinascimento (1505) in pietra, sormontato da occhio e timpano, adorno di sculture, indubbiamente di scuola lombarda.

Al sec. XVI appartengono il castello, la torre del comune e il chiostro di palazzo Trevisio, una delle più belle costruzioni architettoniche del Monferrato. Notevoli costruzioni settecentesche sono i palazzi S. Giorgio, Treville (1730) e Langosco, che rappresentano la tendenza stenografica del tardo Barocco piemontese, e danno a Casale Monferrato un elevato tono aristocratico.

DUOMO. (1107). Grandiosa costruzione romanico-lombarda pervenuta a noi quale è stata trasformata dal restauro di A. Mella nel XIX. La facciata a capanna è fiancheggiata da due campanili. All'interno, sull'arco trionfale della navata centrale, Crocifisso d'argento del XII: tele del Moncalvo e di G. Ferrari e due tombe di Matteo Sanmicheli.

PALAZZO DI ANNA DI ALENCON. Bel cortile del XV, con portico e logge.

PALAZZO GOZZANI DI SANGIORGIO, MUNICIPIO (1778). Opera di G. B. Nicolis di Robilant. ha un interessante atrio d'ingresso, con maestoso scalone.

PALAZZO GOZZANI DI TREVILLE (1725). È una delle piu belle opere di G. B. Scapitta con grandioso atrio e scalone barocco. Vi ha sede l'Accademia Filarmonica.

S. CATERINA (XVIII sec.). Capolavoro dello Scapitta con cupola ellittica.

S. DOMENICO (1469-1513). Costruzione con facciata tardo romanica, portale rinascimentale e grande campanile sul fianco.








INFORMAZIONI UTILI:

Stato : Italia
Regione : Piemonte
Altitudine : 116 m s.l.m.
Superficie : 86,3 kmq
Abitanti : 35.156
Frazioni : Vialarda, Rolasco, San Germano, Roncaglia, Santa Maria del Tempio, Terranova, Casale Popolo
Comuni Contigui : Frassineto Po, Occimiano, Villanova Monferrato, Balzola, Camagna Monferrato, San Giorgio Monferrato, Candia Lomellina, Coniolo, Pontestura, Conzano, Morano sul Po, Borgo San Martino, Terruggia, Rosignano Monferrato, Motta de' Conti, Ozzano Monferrato
CAP : 15033
Prefisso Telefonico: 0142
Nome Abitanti : Casalesi
Festa Patronale : 12 Novembre
Santo Patrono : Sant'Evasio
Feste e Sagre :

-Maggio: Riso & Rose in Monferrato, la Risottata
-Settembre: Festa del Vino e del Monferrato
-Maggio: Gioca in Città
-Luglio: Folkermesse
-Luglio: Sagra del Fritto di Mare e Festa Patronale
-Ottobre: Sagra del Vino Nuovo e del Tartufo
-Ottobre: Festa dell'Uva

-Dicembre: Natale a Casale

Giorno di Mercato: Martedì e venerdì





Foto di Casale Monferrato

Centro della Città Facciata del Duomo di Casale Skyline monferrino
Centro della Città Facciata del Duomo di Casale Skyline monferrino