(o Cerreto Langhe). Centro del Piemonte, in provincia di Cuneo, con 129 abitanti, situato a 687 m di altezza sul versante occidentale della valle del Belbo.
Il territorio comunale, ampio 10,1 kmq e con 591 abitanti (441 nel 1991), è intensamente coltivato. Il comune fa parte della Comunità Montana Alta Langa, Regione Agraria n. 12 - Colline dell'Alta Langa di Alba.
Cerretto Langhe è un piccolo comune, ma davvero interessante: un calssico paese da scoprire. Per il suo caratteristico paesaggio ed ambiente, con la possibilità di immergersi in un verde ancora incontaminato. Per il suo ricco patrimonio artistico ed architettonico, che testimonia una lunga storia. Per le sue tradizioni folcloristiche e per la varietà della sua cucina dove si preparano ancor oggi vecchie ricette, utilizzando prodotti agricoli genuini e di sopraffina qualità.
Riguardo al patrimonio artistico e religioso il comune annovera la Chiesa di Sant'Andrea, la Chiesa della SS. Annunziata, la Chiesa della Madonna di Loreto della Cerretta.
INFORMAZIONI UTILI:
STATO :
Italia
REGIONE :
Piemonte
ALTITUDINE :
687 m s.l.m.
SUPERFICIE :
10,1 kmq
ABITANTI :
591
FRAZIONI :
Nessuna
COMUNI CONTIGUI:
Feisoglio, Serravalle Langhe, Sinio, Albaretto della Torre, Roddino, Cravanzana, Arguello