comuni italiani

Entracque


Piemonte >> Provincia di Cuneo >> Comuni in Provincia di Cuneo

Entracque


Entracque

(già Entraque). Centro del Piemonte, in provincia di Cuneo, con 729 abitanti, situato a 894 m di altezza. Località di villeggiatura. Il territorio comunale, ampio 220 kmq, conta 944 abitanti (1.092 nel 1961).

Posizionato nell’Alta Valle Gesso, dove confluiscono i torrenti Bousset e Gesso della Barra, Entracque è un tipico paesino montano situato in un'ampia conca circondata da montagne con caratteristiche estremamente varie. Il nome deriva dal fatto che il territorio è attraversato da molti corsi d’acqua.

Il paese offre esempi di arte che sono una tappa obbligata per i turisti: è infatti possibile ammirare la bellezza della Parrocchia di Sant’Antonino, che risale al XVI secolo, nel cui interno è possibile osservare i seicenteschi affreschi dell'Immacolata e della Madonna del Rosario e un ulteriore pittura del XV-XVI secolo che rappresenta la Madonna con il Bambino fra Sant’Anna e Sant’Antonio Abate, la Cappella di San Giovanni e la Confraternita di Santa Croce con affreschi del '500.




Entracque è soprattutto conosciuto come una famosa località di villeggiatura sia invernale che estiva. Durante la stagione invernale il suo complesso sciistico offre infatti 5 piste per lo sci alpino, dotate di un buon impianto di innevamento programmato, servite da 4 sciovie e adatte anche ai meno esperti, ai bambini e agli sciatori principianti. Ottime sono inoltre le opportunità per lo sci di fondo.

Durante la stagione estiva, invece, Entracque diventa un luogo ideale per le escursioni, specie nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, con la presenza di camosci e stambecchi, nonché sede di molte iniziative culturali, fotografiche e spettacoli musicali come il concerto all'aperto che si tiene ogni anno il giorno di ferragosto.




INFORMAZIONI UTILI:


STATO : Italia
REGIONE : Piemonte
ALTITUDINE : 894 m s.l.m.
SUPERFICIE : 220 kmq
ABITANTI : 944
FRAZIONI : Nessuna
COMUNI CONTIGUI: Roaschia, Briga, Saint-Martin-Vésubie, Valdieri, Belvédère, Limone Piemonte, Vernante
CAP : 12010
PREFISSO TEL. 0171
NOME ABITANTI : Entracquesi
FESTA PATRONALE: Prima domenica di Settembre
FESTE E SAGRE : -Agosto: festa delle guide
-Dicembre: Il bosco incantato
-Dicembre: La conca di Esterate
-Dicembre: Madonna das Cuiette
-Dicembre: Presepi in Valle
-Gennaio: Il Canyon delle Maritime
-Gennaio: Inverno in Marittime
-Gennaio: Ombre di Luna
-Ottobre: Tuma & Bodi. Serate gastronomiche nei ristoranti della Valle Gesso
-Settembre: Fiera della patata di Entracque
SANTO PATRONO : Sant' Antonio
GIORNO DI MERCATO : Mercoledi



Foto di Entracque

Centro del Paese Vista dal passo del Brocan Frisson invernale dal Ray
Centro del Paese
Vista dal passo del Brocan

Frisson invernale dal Ray