comuni italiani

Pragelato


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

Pragelato

Pragelato

Comune del Piemonte, in prov di Torino. ampio 89,2 kmq e con 530 ab. (753 nel 1991); caplg. Pragelato Ruà, con 287 ab., situato a 1524 m di alt. Località sciistica e di villeggiatura estiva.

Pragelato è uno dei maggiori centri di turismo invernale nella Val Chisone. Le sue caratteristiche e la bellezza dei suoi tracciati lo rendono uno dei complessi sciistici più apprezzati in tutto l’arco alpino. Pragelato offre sette impianti di risalita, seggiovie e sciovie collegate tra loro, 55 Km di piste curate che si sviluppano tra 1.535 e 2.700 m di altezza, con vedute panoramiche di bellezza inestimabile che consentono discese emozionanti per principianti e sciatori professionisti.

E’ anche possibile accedere ai tracciati della Via Lattea utilizzando la cabinovia Pattemouche-Anfiteatro. I monti, in neve fresca, consentono stratosferici fuoripista, mentre gli appassionati dello sci di fondo trovano percorsi diversi che si snodano in paesaggi affascinanti, nel del Parco naturale Val Troncea.

Pragelato è stata sede delle gare di sci di fondo, combinata nordica e salto dal trampolino dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.



INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Piemonte
ALTITUDINE : 1.524 m s.l.m.
SUPERFICIE : 89,2 kmq
ABITANTI : 287
FRAZIONI : La Ruà, Plan, Grand Puy, Granges, Traverses, Duc, Chezal, Rif, Val Tronche, Allevè, Villardamond, Troncea, Tronchée, Pattemouche, Souchéres Basses, Souchères Hautes, Jousseaud, Laval, Rivets, Seytes
COMUNI CONTIGUI: Prali, Exilles, Salbertrand, Oulx, Salza di Pinerolo, Fenestrelle, Usseaux, Massello, Sestriere, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx
CAP : 10060
PREFISSO TEL. 0122
NOME ABITANTI : Pragelatesi
FESTA PATRONALE: 15 Agosto
SANTO PATRONO : Santa Maria Assunta
FESTE E SAGRE : -Febbraio: Racchettinvalle, Corsa Agonistica ed Amatoriale con le Racchette da neve.
-Giugno: La festa dei fiori
-Giugno: Festa Patronale di Villardamont
-Giugno: Festa Patronale di Gran Puy. Fiaccolata con partenza da Pragelato passando per il vecchio sentiero del Gran Puy. Falò con gofri e vin brulé.
-Luglio: Miss Mucca. Una festa diversa dove la vera regina delle Alpi, la mucca, è grande protagonista.
-Agosto: Mercatino delle Pulci. Tante bancarelle lungo la via della frazione di Souchere Haute.
-Agosto: Festa borgata Allevè. Festa dell'antica borgata con Santissima Messa presso la chiesa Madonna delle Nevi. Inoltre concerti e rinfreschi offerti dalla popolazione e dai Mansià.
-Agosto: Suoni dal bosco e festa della Ghironda
-Settembre: Antica fiera zootecnica dell'escarton
-Settembre: "Fiera dei Fichi"
-Settembre: Festa della borgata soucheres basses
-Ottobre: Sopra(t)tutto la patata. Manifestazione dedicata al tubero, alimento base della gastronomia montanara, un momento di approfondimento attorno al tema dell'agricoltura intesa quale elemento fondamentale per il mantenimento e una gestione sostenibile di un territorio anche a fini turistici.
GIORNO DI MERCATO : Domenica





Foto di Pragelato

Panoramica del Paese Il trampolino di salto con gli sci costruito per le Olimpiadi di Torino 2006 Val Troncea
Panoramica del Paese Il trampolino di salto con gli sci costruito per le Olimpiadi di Torino 2006

Val Troncea