Roburent


Piemonte >> Provincia di Cuneo >> Comuni in Provincia di Cuneo

Roburent


Roburent

(dal 1940 al 1952 Roburento). Centro del Piemonte, in provincia di Cuneo, con 312 abitanti, situato a 788 m di altezza. Il territorio comunale, ampio 29,8 kmq conta 782 abitanti (992 nel 1991).

San Giacomo di Roburent. San Giacomo è una piccola frazione dacente parte del comune di Roburent, che prende il nome dal torrente che attraversa la valle, il Roburentello. I territori del adiacenti il comune sembrano essere stati abitati fin dalla preistoria quando vi si insediarono alcune popolazioni che praticavano la pastorizia. Tra i prodotti tipici di questi luoghi vi sono i Sangiacomesi al Rhum, che sono dei dolcetti che vengono prodotti dalle pasticcerie artigianali del luogo, e il miele.

San Giacomo di Roburent è comunque conosciuta come una località molto adatta per una vacanza, sia invernale che estiva, per tutta la famiglia, in quanto rappresenta un centro polivalente per il divertimento, lo sport e la natura.


Il complesso sciistico di San Giacomo, che si sviluppa su due montagne presenti alle spalle del centro abitato, il Bric Colmé ed il Monte Alpet, e dispone di oltre 30 Km di piste, 5 dei quali serviti da ottimi impianti di innevamento artificiale, di sette skilift e di una seggiovia.



INFORMAZIONI UTILI:


STATO : Italia
REGIONE : Piemonte
ALTITUDINE : 788 m s.l.m.
SUPERFICIE : 29,8 kmq
ABITANTI : 312
FRAZIONI : San Giacomo
COMUNI CONTIGUI: Frabosa Soprana, Ormea, Pamparato, Montaldo di Mondovì, Garessio, Torre Mondovì
CAP : 12080
PREFISSO TEL. 0174
NOME ABITANTI : Robunterresi
FESTA PATRONALE: 9 Dicembre
SANTO PATRONO : San Siro
FESTE E SAGRE: -Agosto: Piemonte in Operetta
-Ottobre: Fiera del Buon Gusto e della Tradizione
-Ottobre: Tradizionale festa delle castagne con caldarroste, vino e folclore
GIORNO DI MERCATO : Martedì



Foto di Roburent

Panoramica del Paese Centro del Paese Lago di Roburent
Panoramica del Paese Centro del Paese

Lago di Roburent