Cheese


Piemonte >> Provincia di Cuneo >> Comuni in Provincia di Cuneo

Cheese a Bra ogni 2 anni il 3 weekend di Settembre


Cheese Slow food

Uno degli eventi enogastronomici che fa parlare il mondo dell'alimentazione, organizzato in partnership tra il Comune e Slow Food. La più importante kermesse internazionale dedicata al settore lattiero-caseario, con spazi di dibattito, degustazione, educazione e un grande mercato con i migliori formaggi del mondo, specie se rari o sconosciuti. 

Inoltre, spazi per degustare i prodotti, momenti di spettacolo, caffé letterari ed un grande mercato dove trovare i prodotti più rari del mondo caseario in arrivo a Bra dai cinque continenti

Torna Cheese – Le forme del latte, evento biennale in programma a Bra (Piemonte) a settembre, organizzato da Slow Food e Città di Bra e giunto alla settima edizione. La manifestazione internazionale è ormai un punto di riferimento per gli artigiani della filiera lattiero-casearia mondiale e per un vasto pubblico di appassionati, grazie alla sua capacità di far conoscere “le mille anime del formaggio”, dagli animali da latte fino al prodotto finito. Perchè ogni formaggio è il risultato di una lunga storia, con le sue identità e specificità.


Cheese si pone proprio l’obiettivo di raccontare queste storie, ma anche e soprattutto di contribuire a mantenerle in vita. Nella sua storia ultradecennale Cheese ha cambiato la percezione del mondo caseario da parte dei consumatori, accendendo i riflettori sulla variegata produzione artigianale: un settore ricco di opportunità ma anche di problematiche e contraddizioni.

Si continua nel 2009, quando la città di Bra, per quattro giorni, si trasforma in un grande laboratorio di idee, dibattiti, degustazioni, attività didattiche e mercato. Una delle battaglie vinte di Cheese è quella che ha riabilitato il latte crudo nella percezione dei consumatori, affermandolo come elemento imprescindibile di radicamento territoriale e di qualità organolettica nei formaggi (una campagna portata avanti sin dalla prima edizione, nel 1997). Oggi l’impegno continua, per far capire che il latte non è una commodity sempre uguale, ma che esistono tanti latti diversi, a seconda delle razze animali, di come vengono alimentate, dell’ambiente in cui vivono, dei ritmi produttivi a cui sono sottoposte: presupposti importanti che influiscono sulla qualità finale, di cui il consumatore può diventare protagonista con le sue scelte.

Di notevole attualità sono le problematiche legate alla presenza di ogm nei mangimi. Non tutti sanno che attualmente il 90% degli organismi geneticamente modificati importati in Europa è destinato proprio ai mangimi. Vale a dire che ogni anno entrano nella nostra catena alimentare 20 milioni di tonnellate di ogm, senza che il consumatore ne sia informato né possa scegliere. Anche i metodi di allevamento vanno capiti per la loro importanza nei confronti del risultato finale, in particolare l’alpeggio, la pastorizia nei parchi e la transumanza. Saranno organizzate varie tavole rotonde per discutere di questo che sarà l'argomento principe della edizione di Cheese.

Il Mercato dei Formaggi

In piazza Carlo Alberto e in piazza Roma troveranno casa centinaia di produttori e affinatori. Il tour di Cheese non può che partire dal grande Mercato dei formaggi, emblema della promozione da parte di Slow Food di quei produttori che riescono ad associare la qualità al rispetto per l’ambiente e per le persone coinvolte, utilizzando il latte crudo nelle loro produzioni.

nel 2009 cresce e si rafforza l’alleanza tra gli affinatori – cioè coloro che prendono in carico un prodotto e lo fanno crescere e maturare con cura – provenienti da tutto il mondo: è nata proprio a Cheese infatti una rete internazionale che qui si incontra ogni due anni e che permette ai visitatori di acquistare il meglio dei formaggi europei.


La Gran Sala dei Formaggi

Sotto il porticato in corso Garibaldi. La Gran Sala di Cheese si propone rinnovata nei contenuti ma con il medesimo spirito: abbandonarsi, in completo relax, a un’esperienza sensoriale tra oltre 100 specialità casearie. Quest’anno il motivo dominante sono le rarità e curiosità dal mondo, cioè produzioni eccellenti di difficile reperibilità perché disponibili in quantità limitate o perché di lontana origine o ancora perché utilizzano tecniche o ingredienti particolari.

Tra queste particolare evidenza hanno i formaggi dei Presìdi. Nello spazio In compagnia di … troverete mieli, confetture, gelatine, spezie, sali, frutta e verdura fresca da accostare ai vostri formaggi.

I Chioschi di degustazione e le Cucine di strada

Ricette tradizionali e ottimi spuntini in piazza XX Settembre e nel cortile delle Scuole Maschili.

Per assaporare la cucina di diversi territori italiani, comodamente seduti, il luogo giusto è quello dei Chioschi di degustazione, mentre le Cucine di strada sono tappa obbligata per chi vuole provare spuntini veloci che rispettano però la tradizione culinaria come gli arancini siciliani o la focaccia al formaggio di Recco


Sito della Manifestazione: https://www.cheese.slowfood.it