Cittadina del Piemonte, in provincia di Torino, con 21.331 abitanti, situata a 183 m di altezza nella pianura del Canavese sulla riva sinistra del fiume Po, presso l'autostrada Torino-Milano.
nel territorio comunale, ampio 51,3 kmq e con 16.427 abitanti (25.807 nel 1991), intense colture cerealicole; industrie metallurgiche e meccaniche, alimentari e tessili. Stazione ferroviaria sulla linea Milano-Torino.
Storia. Di origine incerta, facente parte nell'epoca carolingia della marca d'Ivrea, fu poi data in feudo da Federico Barbarossa ai marchesi di Monferrato, ai quali rimase quasi costantemente sino all' annessione allo Stato dei Savoia (1453).
Innalzata al grado di città da Vittorio Amedeo II (1690), sede di fortezza, venne assediata dai Francesi, che tuttavia non riuscirono a impedire la sortita degli assediati e il loro ricongiungimento con le truppe austriache del principe Eugenio (31 luglio 1705). Fu parzialmente distrutta dai Francesi nel 1805.
Urbanistica e Monumenti. Tra i monumenti, notevole il duomo quattrocentesco, di un gotico tardo, con facciata e portale decorati con terrecotte. Nell'interno è La Pietà di D. Ferrari. Nel paese si trova una torre ottagonale, resto di un castello medievale.
Brandizzo, Caluso, Castagneto Po, Mazzè, Montanaro, Rondissone, San Benigno Canavese, San Raffaele Cimena, San Sebastiano da Po, Verolengo, Volpiano
CAP :
10034
Prefisso telefonico:
011
Nome abitanti :
Chivassesi
Festa patronale:
27 agosto
Santo Patrono :
Beato Angelo Carletti
Feste e Sagre:
-Febbraio: Carnevalone Chivassese
-Agosto: Festa patronale Beato Angelo Carletti
-Ottobre: Festival Internazionale di Letteratura "I Luoghi delle Parole"