Rocca San Casciano


Emilia Romagna >> Forlì Cesena >> Comuni in provincia di Forlì Cesena

Comune di Rocca San Casciano



Rocca San Casciano

Cittadina dell'Emilia­Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, con 1.762 abitanti, situata a 210 m di altezza nella Val Montone.

Il territorio comunale, ampio 50,2 kmq, conta 2.416 abitanti (3.462 nel 1991). Importante centro agricolo e di traffico nella valle. Industria grafica

Il Comune di Rocca San Casciano fa parte della Comunità Montana Acquacheta Romagna Toscana e della Regione Agraria n. 2 (Colline del Montone e del Bidente).

Tra le chiese ed altri edifici religiosi da citare all'interno del comune troviamo la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria (1776).

La festa del Falò
La festa del Falò che si può vedere a Rocca San Casciano, è da considerarsi unica nel suo genere. I due rioni, Borgo e mercato, si sfidano costruendo sulle due rive del fiume Montone, praticamente nel cuore del paese, due grandi pagliai fatti di ginestre.

La festa comincia al sabato pomeriggio, con l'ormai tradizionale tuffo nelle acque del fiume Montone, prosegue con l'impagliatura dei due pagliai e culmina alla sera, quando, tra le grida ed i cori di scherno dei sostenitori dei due rioni, i due pagliai vengono accesi contemporaneamente accompagnati dal suono delle campane.

Mentre i pagliai bruciano, continua la disputa; è il momento dello spettacolo pirotecnico, ma soprattutto dei botti, scariche di grossi petardi che vengono accesi contemporaneamente e che producono un boato impressionante.

Ma non è ancora finita; dopo circa un ora, quando i falò sono ormai ridotti, il confronto si sposta nella piazza del paese dove iniziano le sfilate: ogni rione ha all'incirca un'ora per dare libero sfogo alla propria fantasia. Ogni sfilata è imperniata su un tema portante, diverso di anno in anno, e si ispira ora ad un paese o luogo geografico, ora a temi particolari o di fantasia. Seguendo questo filo conduttore, vengono realizzati due o tre grandi carri allegorici, animati da decine di figuranti del rione attorniati da altre decine di partecipanti facenti parte della sfilata che segue a piedi, il tutto accompagnato da musica e luci.

Saranno in funzione stand gastronomici per tutta la durata della festa. Per ottenere ulteriori informazioni circa la Festa del Falò potete visitare: https://rione-mercato.blogspot.com. La festa del falò 2009 avrà luogo nei giorni 28-29 marzo.





Informazioni Utili:

 

Stato : Italia
Regione : Emilia Romagna
Altitudine : 210 m s.l.m.
Superficie : 50,2 kmq
Abitanti : 2.416
Frazioni : Nessuna
Comuni Contigui: Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Dovadola, Predappio, Tredozio, Premilcuore
CAP : 47017
Prefisso telefonico: 0543
Nome abitanti : Rocchigiani
Festa patronale: 13 Agosto
Santo Patrono : San Cassiano di Imola
Feste e Sagre: -Marzo: Festa di San Giuseppe e festa del Falò
Giorno di Mercato: Mercoledì in Piazza Garibaldi






Foto di Rocca San Casciano

Panorama del paese Centro del Paese Festa del falò
Panorama del paese Centro del Paese Festa del falò