comuni italiani

Festa di San Maurizio a Pianello Val Tidone


Emilia Romagna >>

Festa di San Maurizio a Pianello Val Tidone

Festa di San Maurizio a Pianello Val Tidone

Festa di San Maurizio a Pianello Val Tidone a settembre

Da numerosissimi anni a Pianello Val Tidone (Piacenza) in occasione della Festa del Patrono, San Maurizio, la domenica successiva al 22 Settembre si tiene la Festa e la Fiera di San Maurizio.

Quest'anno numerose novità hanno interessato il programma. In primo piano la Rassegna Eno-Gastronomica dei prodotti tipici locali e dei Vini dei Colli Piacentini che verranno presentati e valorizzati a Settembre a Pianello All'Interno della rassegna "Pianello Frizzante". Importante sarà anche il programma previsto per la Festa Patronale e la Fiera di San Maurizio:

Per l'occasione piazza Umberto I ospiterà gli Stand Gastronomici organizzati dalla Pro Loco dove verranno preparati e serviti piatti tipici e specilità pianellesi e piacentine ai visitatori e ai turisti. Apertura alle 9.00 con panini con il cotechino, pranzo dalle 12.30 e cena dalle 19 del Sabato.




Novità di quest'anno il Mercato Straordinario con bancarelle selezionate provenienti da tutta Italia l'ultimo sabato di settembre.

Per tutta la giornata Bancarelle e mercatini per le vie del paese, Parco Divertimenti e mostre. Importante novità di quest'anno anche lo Spettacolo Pirotecnico. Tradizionale appuntamento a cui i pianellesi tengono molto che quest'anno si terrà Sabato alle 23.30 anzichè la domenica.

Domenica 27 Settembre prosegue la Festa e la Fiera con l'apertura degli Stand alle 9.00 in piazza Umberto I. Per le vie del paese durante tutta la giornata Bancarelle e mercatini.

Alle ore 10.00 appuntamento in largo dal Verme con gli Sbandieratori di Cerreto Guidi. Cerreto Guidi è un borgo toscano con la quale Pianello V.T. è gemellato da diversi anni. Alle 10 di domenica è prevista la Sfilata degli Sbandieratori e il Corteo fino alla Chiesa parrocchiale dove alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa Solenne.

Pranzo dalle 12.30 in piazza Umberto I presso gli Stand Pro Loco sotto il Tendone con prodotti e piatti tipici.

Alle 15.30 appuntamento in piazza Umberto per lo Spettacolo degli Sbandieratori
. Dalle 17 sempre in Piazza Umberto I danze e musica con Beppe e Dany che intratterranno i visitatori fino alle 19 orario della Cena sotto il Tendone.

Alle 20.30 Presentazione delle Squadre dell'ASD Valtidone e cena offerta dalla società. Riprenderà poi la serata danzante con Beppe e Dany fino alle 23.00.
La presentazione delle squadre sarà per la stagione 09/10 tradizione ormai della società sportiva in collaborazione con la Pro Loco, un occasione per la promozione delle attività e per stare in compagnia il giorno del patrono.

In piazza Madonna la prima edizione dell'importante rassegna Enogastronomica "Pianello Frizzante".

La Pro Loco di Pianello in collaborazione con il Comune di Pianello, i produttori locali e gli enti per la promozione dei prodotti tipici piacentini organizza lo spazio espositivo dedicato ai Vini Doc Frizzanti dei Colli Piacentini e ai Salumi tipici dei produttori locali.

Sarà possibile degustare i vini e i prodotti tipici dalle 10 alle 18 pagando un ingresso (che da diritto a calice e sacca) di 5€.

Si terrà inoltre la vendita promozionale dei vini Doc forniti dalle cantine partecipanti al prezzo di 10€ per 3 bottiglie.

La manifestazione prevede la collaborazione di: Pro Loco Pianello V.T.; Amm. Comunale di Pianello V.T., Associazione LaValtidone, patrocinio della Provincia di Piacenza, Strada dei vini e dei Sapori di Piacenza, Consorzio tutela salumi tipici Piacenza, Camera di commercio piacenza, Associazione e Federazione nazionale Sommelier, Associazione Nazionale Città del Vino.

Saranno presenti anche i prodotti dei panifici locali di Pianello, dei produttori di miele e di formaggio. Parteciperanno all'evento anche l'azienda agricola Rai Luciano di Pianello, la macelleria salumeria Franchi Danilo, il Salumifico Grosseti e il Salumificio Chiarone che effettueranno la vendita diretta e la presentazione dei loro prodotti.

Importantissima la collaborazione e sponsorizzazione della Cantina Vicobarone e della Cantina Valtidone che avranno uno spazio espositivo dedicato.

Sarà possibile pranzare e cenare in piazza Umberto presso gli Stand Pro Loco che rimarranno attivi dalle 9.00 del mattino fino a mezzanotte.

La rassegna vede quest'anno la partecipazione di oltre 30 cantine locali oltre allle due più importanti presenti a Vicobarone e Borgonovo.

Pubblicità a tappeto dell'evento in modo particolare nelle province di Pavia, Cremona, Lodi, Milano Sud e Piacenza.