comuni italiani

Festa della Segavecchia


Emilia Romagna >> Provincia di Rimini >> Comuni in Provincia di Rimini >> Comune di Misano Adriatico





Festa della Segavecchia


Misano Adriatico

Rievocazione di un'antica tradizione popolare. Festa folkloristica comprendente un sfilata di carri allegorici, spettacoli, stand gastronomici e mercatini. Con la Segavecchia torna ad accendersi la vecchina. Nei giorni 4, 5 e 6 aprile si ripete l'appuntamento con la festa della Segavecchia, la tradizionale manifestazione per Misano Adriatico che segna la fine della brutta e fredda stagione e l'inizio della primavera.

Come sempre la manifestazione avrà luogo in piazza della Repubblica. La festa comincerà il venerdì 4 aprile alle 20,30 quando in piazza avrà luogo l'esibizione di un'orchestra e i partecipanti potranno ballare al ritmo della musica folkloristica romagnola.

Il giorno seguente, sabato 5 aprile alle 20,30 sempre in piazza della Repubblica, l'orchestra organizzerà lo spettacolo chiamato "Il Molleggiato 2". Il gran galà finale avrà luogo nella giornata di domenica 6 aprile. Fin dall'alba il centro sarà animato con il raduno delle Vespe Piaggio che annovererà decine di bolidi dell'Italia ai tempi del boom economico rombanti per le strade del comune.




A seguire un giro turistico per le strade del territorio circostante con inizio alle 11,30. Il pomeriggio dalle ore 16 i carri allegorici rallegreranno il paese. Come da tradizione passeranno nel circuito cittadino i carri che provengono dalle frazioni e dai comuni vicini. I carri passeranno da via Dante, via Platani, via Marconi e via Repubblica.

Le giostre del vicino Luna park nei pressi della chiesa saranno a disposizione dei più piccoli. Saranno inoltre presenti gli stand in piazza Repubblica mentre le bancarelle del mercatino delle pulci saranno poste in via Romagna e piazzale delle Poste. Il tutto rallegrato dalla buona musica dell'orchestra Gianluca Berardi. La manifestazione occuperà tutto il pomeriggio fino a sera e protagonista sarà la vecchina che verrà issata al cielo per essere incendiata in uno spettacolare falò.

Sarà il momento conclusivo della festa della Segavecchia con musica, balli e fuochi d'artificio



Orario: venerdì dalle 20.30; sabato dalle 16.00; domenica dalle 10.00





Programma:
-Venerdì 4 aprile alle 20.30 musica folcloristica con orchestra.
-Sabato 5 aprilealle 20.30 spettacolo "Il Molleggiato 2".
-Domenica 6 aprile fin dal mattino il centro si animerà con il Vespa raduno
-Domenica 6 aprile alle 11.30 giro turistico per le strade del territorio.
-Domenica 6 aprile dalle 16.00 sfilata carri allegorici

-Domenica 6 aprile dalle 21.00 falò della Segavecchia con giochi pirotecnici









Foto della festa

I carri allegorici La segavecchia Il Falò
I carri allegorici La segavecchia

Il Falò