comuni italiani

Giro del Lazio


Lazio >>

Giro del Lazio (4 Ottobre)


Giro del Lazio

Il ciclismo fa tappa nel centro Italia

Inizialmente previsto per sabato 9 agosto - e rinviato per la concomitanza con l’Olimpiade di Pechino – il Giro del Lazio andrà in scena domenica 5 ottobre, sette giorni dopo il Campionato del Mondo su strada di Varese.

Gli organizzatori di Gazzetta dello Sport/Rcs Sport hanno disegnato il percorso sulla falsariga delle due più recenti edizioni, d’intesa con l’XI Comunità Montana del Lazio, Castelli Romani e Monti Prenestini, in gran parte interessata, con la provincia di Roma, dal tracciato della corsa. Novità assoluta la località di avvio, San Cesareo, mentre l’arrivo è stato confermato a Rocca Priora, a tutto vantaggio degli atleti che amano i colpi di mano nell’estremo finale.

San Cesareo è una partenza inedita per il Giro del Lazio che si svilupperà per 198 chilometri su percorso vallonato. Il tracciato includerà asperità ormai classiche, quella del Tuscolo, cui seguirà la salita dei Campi di Annibale a Rocca di Papa, prima di affrontare il finale già descritto.




Significative le prime adesione alla corsa: Quick Step ha annunciato che schiererà il due volte iridato e già campione olimpico Paolo Bettini oltre all’ex campione d’Italia Giovanni Visconti. Della corsa sarà anche il fresco tricolore Filippo Simeoni (Ceramiche Flaminia-Bossini Docce), nonché il vincitore dell’ultima edizione del Lazio Gabriele Bosisio, unitamente a Danilo Di Luca (entrambi LPR).

Sabato 4 Ottobre 2008 SAN CESAREO Biblioteca Comunale, Viale dei Cedri ore 15.00-17.00: Operazioni preliminari - Accrediti ore 15.00 - 19:00: Sala Stampa - telefoni Domenica 5 Ottobre SAN CESAREO Piazza della Villetta ore 8.30 - 9.45: Verifica licenze ore 9.45: Riunione della Direzione Corsa con Giuria e Direttori Sportivi ore 10.00 - 10.50: Ritrovo, Firma foglio di partenza ore 10.55: Incolonnamento ore 11.00: Partenza - SS. 6 Casilina trasferimento mt. 1.600 ROCCA PRIORA: Arrivo - Largo Pallotti ore 16:00 circa QUARTIER GENERALE: Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo via della Rocca, 18 ore 12:00 - 19:00: Direzione - Segreteria - Sala stampa - Telefoni Controllo medico: Camper presso il traguardo Docce: Campo Sportivo Montefiori via Arenatura Rai ha previsto 45 minuti di telecronaca del Giro del Lazio in leggera differita sulla Terza Rete.

I preliminari del 74° Giro del Lazio avranno luogo, sabato 4 ottobre, a San Cesareo presso la Biblioteca Comunale, viale dei Cedri. Dalle 15 alle 17 gli accrediti, dalle 15 alle 19 sarà attiva la Sala Stampa. Le verifiche licenze avranno luogo domenica dalle 8.30 alle 9.45.

Il raduno di partenza avrà luogo, domenica 5 ottobre a partire dalle 10. in piazza della Villetta a San Cesareo. Il via sarà dato, dopo incolonnamento verso il km 0, alle 11 dalla strada statale 6, la Casilina. L’arrivo è previsto a Rocca Priora, Largo Pallotti, intorno alle 16. Il quartier generale si fissa presso la Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo, in via della Rocca, 18, a Rocca Priora



Programma del Giro del Lazio


A breve