Giro della Romagna


Emilia Romagna >> Provincia di Bologna >> Comuni in Provincia di Bologna


Giro della Romagna



giro della Romagna

Nel 1910 si tenne la prima edizione del “GIRO DELLA ROMAGNA” gara non più abbandonata, che quest’anno 2009 compie il suo 84° compleanno.

Dopo il primo conflitto mondiale, per unanime volontà dei soci e dei dirigenti di allora, il nome della società fu mutato in quello attuale per rendere omaggio al concittadino Francesco Baracca, medaglia d’oro al valore militare, schiantatosi con il suo aereo sulle pendici del Montello nel giugno 1918.

Fin dai primi tempi della sua esistenza la società, nel rispetto del principio statutario che la voleva creata per la "divulgazione dello sport della bicicletta", ha promosso ed organizzato gare nel campo dilettantistico con propri corridori tesserati.

E con messe di successi ottenuti dai propri ciclisti tesserati e ciò fin dagli albori del 1900, nel periodo tra le due guerre, ma soprattutto nel secondo dopoguerra, dal 1945 ad oggi. Sotto l’impulso del presidente Lorenzo Berardi, venuto a mancare alla fine del 1998 e, nella via da lui segnata, i suoi successori fino ad oggi hanno fatto assumere alla Società un ruolo di primaria importanza in campo nazionale.

A dimostrarlo stanno alcuni dati: oltre 2.600 gare organizzate, 2.900 corridori tesserati, ed un palmares di tutto rilievo.