comuni italiani

R2B Research to Business 2008


Emilia Romagna >> Provincia di Bologna >> Comuni in Provincia di Bologna





Research to Business 2008 (dal 05/06/2008 al 06/06/2008)

r2b Giunge alla sua quarta edizione R2B - Research to Business, prima iniziativa in Italia per favorire la collaborazione tra la ricerca avanzata e l'industria a livello nazionale ed internazionale.

Dal 2005 la manifestazione accoglie importanti istituzioni ed imprese italiane ed estere che espongono risultati della ricerca e prototipi e offrono competenze di alto livello a potenziali partner, imprenditori e manager di imprese che guardano al futuro.

Un'area espositiva ricca dei prodotti della ricerca nazionale ed internazionale, eventi ed iniziative che si susseguono ininterrottamente in due giorni di intenso lavoro, incontri, workshop specialistici, nuove imprese e giovani talenti della ricerca, ospiti internazionali, visibilità sui media. Questa è R2B edizione 2008.

Exibithion
R2B 2008 ha luogo presso il Padiglione 35 del Quartiere Fieristico di Bologna, ingresso Aldo Moro in un’area di 12.000 mq.

Lo spazio espositivo è organizzato in sette grandi Aree Tematiche che si sviluppano intorno a piazze centrali aperte in grado di accogliere i workshop organizzati dagli espositori.

Aree tematiche
R2B 2008 si svolge presso il Padiglione 35 del Quartiere Fieristico di Bologna, ingresso Aldo Moro, in un’area di 12.000 mq. Lo spazio espositivo è organizzato in sette grandi Aree Tematiche che si sviluppano intorno a piazze centrali aperte in grado di accogliere i workshop organizzati dagli espositori.


Espositori

- Centri di ricerca e laboratori pubblici e privati, Università, ILO-Innovation Liaison Office, Spin-off, Laboratori di R&D

- Distretti tecnologici e Parchi per l’innovazione

- Imprese Hi Tech

- Incubatori, Nuove Imprese Innovative e Organizzazioni a supporto della neo-imprenditorialità

- Produttori di apparecchiature per laboratori di ricerca

- Ricercatori e gruppi di ricerca, dottori e dottorandi

- Venture capitalist, Business Angel, Esperti in proprietà industriale, Società di consulenza e servizi per l’innovazione

- Ministeri, Enti locali, Associazioni di categoria, Camere di Commercio, Agenzie di Sviluppo, Aziende Speciali

Gli ospiti internazionali di R2B 2008 provengono da: Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea, Emirati Arabi, Francia, Finlandia, Germania, Hong Kong, Islanda, India, Israele, Lettonia, Malta, Marocco, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Singapore, Serbia, Spagna, Svezia, Turchia, Giappone, UK, USA.






Visitatori
Executive e manager responsabili dell'innovazione tecnologica di prodotto e di processo, interessati a collaborazioni ricerca-industria, a livello locale, nazionale e internazionale, nei seguenti settori:

-Automotive
-Agro-alimentare
-Biochimica
-Biogenetica e Bioingegneria
-Biomateriali
-Biomedicale
-Chimica
-Edilizia e Materiali per Costruzioni
-Farmaceutica
-Fonti di Energia Rinnovabili
-Macchine Automatiche
-Macchine Elettriche ed Elettroniche
-Macchine Utensili
-Materiali Ceramici
-Materiali Composti
-Meccanica
-Meccatronica
-Monitoraggio Ambientale
-Tessile e Abbigliamento
-Trattamento e Recupero Materiali
-Trattamento delle Superfici
-Zootecnica
-Altre Industrie Manifatturiere