comuni italiani

“Un pane fratello lontano 2008”


Lazio >> Provincia di Roma >> Comuni in Provincia di Roma >> Comune di Montelibretti





Solidarietà tra Cariche di Cavalleria e Carosello... “Un pane fratello lontano 2008”




Cavalli a Montelibretti

Domenica 15  giugno dalle 10.30 alle 16, presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, si terrà la prima manifestazione “Un pane fratello lontano” che unirà sport di altissimo livello e solidarietà.

Con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, e dei comuni sabina romana e la collaborazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Rotary club Sabina Tevere e il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti hanno realizzato l’evento “Un pane per un fratello lontano 2008” dedicato alla raccolta fondi per il finanziamento del progetto di solidarietà  da cui prende il nome l’evento stesso. Attraverso la raccolta sarà realizzato un forno per la panificazione da donare alla popolazione di BAMAKO, che vive nella Repubblica di Mali, nella parte nord occidentale dell’Africa ed è tra le città più povere al mondo.

Il Rotary club, non si occuperà unicamente di edificare questo forno, ma di costruire attorno ad esso un vero sistema di commercio. Sarà insegnato ai malesi a lavorare il pane e poi a venderlo. Il forno, così come è stato progettato, darà lavoro a 15 persone. Attraverso un accordo fatto con l’AFEAS: associazione per l’emancipazione femminile di Mali, sarà da loro a fornita manodopera sul posto. L’impresa sarà gestita dalla AFEAS stessa e dal Rotary di BAMAKO Club della Amitie.

Nel corso della manifestazione ci sarà una dimostrazione tecnico equestre in uniforma storica a cavallo effettuata dai cavalieri del centro militare di equitazione: carosello storico e cariche di cavalleria. Seguirà il concerto della Banda Nazionale dei Vigili Del Fuoco ed esibizione dei piloti di auto Subaru.

Nel corso dell’intervallo per il pranzo, tra un’esibizione e l’altra, si potranno utilizzare i numerosi spazi verdi per allestire un pic nic al fresco. Sono disponibili stand gastronomici nell’area dell’evento.




La madrina di “Un pane fratello lontano”  sarà Ursula Andress che chiuderà al giornata. Sono state inviate numerose figure istituzionali: il presidente della Regione Lazio Marrazzo, il presidente della Provincia di Roma Zingaretti, il Ministro della difesa on. Larussa e tutti i sindaci dei paesi coinvolti, compreso il neo eletto Alemanno.


 

Per informazioni o interviste contattate:
Ufficio Stampa
Patrizia Renzetti
3408505381
p.renzetti@ozonecommunication.it