Altamura


Puglia >> Provincia di Bari >> Comuni in Provincia di Bari


Comune di Altamura (Bari)



Altamura

Cittadina delle Puglie in provincia di Bari con 44.879 abitanti, situata a 473 m di altezza; dista 44 km dal capoluogo. Si trova all'incrocio delle linee ferroviarie Bari-Matera e Gravina-Gioia del Colle. L'intero territorio comunale misura 427,8 kmq e ha 43.735 abitanti (45.600 nel 1991). Vi si ricorda la grandiosa cavità carsica detta il pulo di Altamura.

Storia. Fondata da Federico II agli inizi del sec. XIII e donata da Carlo I d'Angiò a Ludovico da Belloloco, la sua storia è un susseguirsi di pretese baronali e di ambizioni ecclesiastiche. Nel 1799 resistette a lungo ostinatamente alle truppe sanfediste.

Preistoria. La città è nota soprattutto per la documentazione che il suo vastissimo territorio ha dato sulle civiltà antiche dell'Italia meridionale. Le culture paleolitiche sono appena documentate da varie asce a mano, di cui qualche esemplare trovasi al museo geologico dell'università di Napoli.

Le civiltà neolitica ed enea sono note per i villaggi sparsi nel suo territorio (Putta, Puttecchia, Malerba) e che hanno restituito bellissime ceramiche tricrome a disegni geometrici, simili alla produzione vascolare cromica della Grecia Elladica. La stratigrafia rivelata nelle grotte del pulo, la dolina carsica larga 500 m e profonda 75, che si apre nel suolo calcareo a 6 km il N della città, ha permesso di riconoscere lo sviluppo di una cultura agricola con utensileria litica sino ad età romana.

Si ricordano i centri di età coloniale (Chiazzodda, La Croce, ecc., secc. IX-VI a. C.) con elementi di cultura corinzia (elmo, ecc.) distrutti durante la seconda guerra punica, con sovrapposizione di cultura romana. Circa 4 km a S, passa la via Appia che, toccando la località Murgia Catena, scende verso il Tarantino. I corredi culturali, conservati nel museo civico, testimoniano, per l'età repubblicana, infiltrazioni italiche (Sannite). Si conoscono anche cripte basiliane affrescate.




Urbanistica e Monumenti. Altamura conserva ancor oggi, nella parte vecchia, l'originaria struttura urbanistica medievale, con pianta ellittica attraversata da E a S da avanzi di mura megalitiche, e tagliata longitudinalmente dal corso Federico II, la principale arteria cittadina, su cui sorgono i più notevoli monumenti medievali. Resti delle mura medievali sono visibili presso Porta Bari.

Tra le architetture religiose più insigni sono la chiesa di San Niccolò dei Greci, con portale ogivale a rilievi, e la Cattedrale, una delle quattro basiliche palatine di Puglia, a tre navate, eretta in pietra bruna da Federico II, tra il 1228 e il 1232; largamente ricostruita dopo il terremoto del 1316 dal re Roberto, fu in parte rimaneggiata nel 1543, con la facciata ornata da un enorme rosone e da un ricchissimo portale scolpito, e fiancheggiata da due campanili romanici, cui fu poi aggiunta una cuspide barocca.

Cattedrale (1232). Costruzione prevalentemente gotica, iniziata ai tempi di Federico II, fu ultimata nel XIV e rimaneggiata nel XVI. Sono del XVI i due massicci campanili che culminano in cuspidi barocche aggiunte nel 1729. Tra i due campanili corre un arco a loggia, barocco, con statue. Sotto, l'elegantissimo rosone trecentesco a quindici raggi. Il superbo portale del XIV è il più noto della regione per la ricchezza della decorazione e delle sculture.

Si notino i due leoni porta-colonnine, rifatti nel 1534 da un artista di Andria, Maestro Antonio, il triplo giro di decorazioni vegetali sugli archi superiori e la doppia fascia scolpita con episodi evangelici all'esterno e intrecci di rami all'interno. L'interno della chiesa conserva la struttura originale, ma è stato deturpato con decorazioni ottocentesche.

San Nicolò Dei Greci. Chiesa costruita dai Greci e officiata in rito greco sino al 1601, ha un portale a ogiva del XIV con due fasce di decorazione a soggetti biblici. L'interno è stato del tutto rifatto.



INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Puglia
ALTITUDINE : 473 m s.l.m.
SUPERFICIE : 427,8 kmq
ABITANTI : 43.735
FRAZIONI : Stazione Casal Sabini, Fornello, Masseria Franchini
COMUNI CONTIGUI: Gravina in Puglia, Santeramo in Colle, Toritto, Cassano delle Murge, Matera, Bitonto, Grumo Appula, Ruvo di Puglia
CAP : 70022
PREFISSO TEL. 080
NOME ABITANTI : Altamurani
FESTA PATRONALE: 5 Maggio
SANTO PATRONO : Sant'Irene
GIORNO DI MERCATO : Il Sabato






Foto di Altamura

Centro Storico La Cattedrale Paesaggio di Altamura
Centro Storico La Cattedrale

Paesaggio di Altamura