Emilia Romagna >>
Comune di Parma
Gran mercato dei mercati di collezionismo e antichità
Tre giorni frenetici di scambi, di colore, di "ferraille", di kermesse, di "BAGARRE", appunto.
Una grande rassegna basata su una formula semplice: tempi rapidi, grandi dimensioni, scambi internazionali. Uno degli appuntamenti più importanti su scala europea nel settore collezionistico. In pochi anni di vita, infatti, l'ormai tradizionale appuntamento con "BAGARRE " si é ritagliato un importantissimo spazio capace di ospitare oltre 500 espositori in 30 mila metri quadrati di superficie espositiva e di richiamare in soli tre giorni, un pubblico di circa 25 mila visitatori.
Questo perché "BAGARRE" è un'inimitabile ferraille all'italiana, dove si espongono montagne di preziosità per tutte le tasche (quadri, mobili, gioielli, sculture, stampe, vetri, tappeti, pizzi e stoffe antiche, libri e quant’altro), dove la provenienza degli espositori è multiforme; tutto ciò fa di questa manifestazione il primo grande raduno di piazza al coperto.
Una “duegiorni” per appassionati. Una manifestazione che già dal nome, Bagarre, sintetizza l’intensità degli scambi e la vivacità delle proposte commerciali. Un “deballage”, per dirla alla francese, che privilegia la poliedricità dell’offerta e la frenesia nelle contrattazioni.
Sabato 17 si inaugura la diciottesima edizione di Bagarre, Gran mercato dei mercati di collezionismo e antichità, che dalle 10 alle 20 (chiusura domenica ore 20.00) animerà i padiglioni 2 e 3 del quartiere fieristico di Parma dove sono attesi non meno di 10.000 visitatori.
Per loro oltre 400 espositori tra italiani ed esteri che, come nella tradizione della rassegna proporranno oggetti ed arredi di vari epoca e provenienza, gusto e stile. Fra di loro la palma del più eccentrico va sicuramente al belga Adolphe Cattarin che propone, fra gli altri, una collezione di bastoni da passeggio dell’Ottocento appartenuti ai più famosi dandy dell’epoca.
Oggetti nati per stupire, impressionare o turbare i benpensanti di un’epoca che metteva i “mutandoni” alla gambe dei tavoli e che tacciava di malcostume alcune delle più brillanti menti contemporanee (come Toulouse Lautrec a cui appartennero alcuni degli oggetti della collezione), questi bastoni svelano nell’impugnatura inaspettate sembianza antropomorfe o si rivelano ingegnosi contenitori per assenzio e altre misture psicotrope.
Bagarre è l’appuntamento imperdibile per i modaioli che non possono perdere l’occasione di acquistare o semplicemente curiosare tra gli oggetti Vintage, veri e propri accessori e oggetti cult, che continuano ad appassionare e a fare storia per perdersi e ritrovarsi in un giardino d’altri tempi Rosa Rosae, lo spazio esterno dedicato all’arredamento da giardino: panche, statue, vasi di tutte le epoche.
Carta, libri vecchi, stampe d’arte, pizzi, tessuti, tappeti, piccoli e grandi oggetti da esporre, collezionare, amare.
- collegamenti autostradali:
casello di Parma sull' Autostrada del Sole (A1) per chi viene dal sud. Casello di Parma ovest dell'Autostrada della Cisa (A15) per chi proviene da nord. Il quartiere fieristico dispone di un parcheggio di oltre 9.000 posti auto.
- collegamenti aeroportuali:
l' Aeroporto di Parma [Tel. 05219515] ha collegamenti giornalieri diretti con l'aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino
- collegamenti ferroviari:
La stazione di Parma, che può contare su oltre 25 fermate Intercity ed Eurostar, è situata sul grande asse ferroviario Milano-Roma ed è anche un importante nodo per le linee da La Spezia e da Brescia
- autobus:
collegamenti con il centro città e la stazione ferroviaria
|