Bitonto


Puglia >> Provincia di Bari >> Comuni in Provincia di Bari


Comune di Bitonto



Bitonto

Città della Puglia, in provincia di Bari, con 34.160 abitanti, situata a 116 m di altezza. Il territorio comunale, al margine settentrionale della conca di Bari, ampio 172,8 kmq e con 37.395 abitanti (41.560 nel 1991), è ricco di oliveti. Famoso l'olio di Bitonto.

Storia. Città messapica (Butuntum) già abitata da coloni greci, divenne poi municipio romano. Fu saccheggiata dai Bizantini nei secc. XI e XII. Poi fu libero comune fino al 1317. Fu poi marchesato appartenente a Consalvo di Cordova e ai suoi eredi dal 1507 al 1551, quando riscattò la propria autonomia dietro pagamento.

Durante la guerra di successione polacca, la vittoria riportata (1734) dalle milizie di don Carlo di Borbone sul viceré austriaco, fortificato nel castello di Bitonto, assicurò agli Spagnoli il possesso del Mezzogiorno.

Urbanistica e Monumenti. La cittadina è caratterizzata da un piccolo centro di origine medievale cinto dalla zona moderna. Di eccezionale importanza la cattedrale, una fra le chiese romaniche più belle e di tipo più complesso ed evoluto della Puglia, eretta dal 1175 al 1200, ispirata a San Nicola di Bari.



Bitonto è una delle più belle cittadine della Puglia che meglio conserva il nucleo medievale dalla strana pianta trapezoidale con una fitta e irregolare rete di viuzze.

Cattedrale (1175-1200). Costruzione ispirata alla Basilica di S. Nicola a Bari. Come appare dai resti di imposte di archi sui piloni della facciata, avrebbe dovuto essere preceduta da un portico che non fu mai costruito.

All'interno, di perfette forme romaniche, il matroneo e un grandioso presbiterio. Si notino i sepolcri barocchi di due vescovi, il pergamo, del 1240, costituito da pezzi provenienti dall'antico altare maggiore andato distrutto e l'amborre appoggiato al secondo pilastro.

Due scale, poste in fondo alle navate laterali, scendono alla cripta. Sulla piti usata, quella a destra, si vede un bizzarro rilievo di uomo con gambe di ramarro e un pennello in mano. Nella cripta, che prende tutto lo spazio sotto il transetto, trenta colonne con bellissimi capitelli e affreschi del XlV. (v. pago 50)

Palazzo Sylos Labini (XV sec.). Ha un portale gotico-catalano e un cortile la cui loggia è ornata di una fascia di bassorilievi rinascimentali con busti, festoni, putti e cavalieri.


INFORMAZIONI UTILI:


STATO : Italia
REGIONE : Puglia
ALTITUDINE : 116 m s.l.m.
SUPERFICIE : 172,8 kmq
ABITANTI : 37.395
FRAZIONI : Mariotto, Palombaio
COMUNI CONTIGUI: Modugno, Palo del Colle, Giovinazzo, Bari, Toritto, Terlizzi, Altamura, Bitetto, Ruvo di Puglia
CAP : 70032
PREFISSO TEL. 080
NOME ABITANTI : Bitontini
FESTA PATRONALE: 26 Maggio
SANTO PATRONO : Immacolata Concezione
GIORNO DI MERCATO : Ogni martedì in via Traetta





Foto di Bitonto

Panorama di Bitonto Palazzo Sylos-Calò La Cattedrale
Panorama di Bitonto Palazzo Sylos-Calò La Cattedrale