comuni italiani

Camaiore


Toscana >> Comune di Lucca >> Provincia di Lucca

Città di Camaiore


Camaiore

Camaiore: storia, mare e turismo


Cittadina della Toscana, in provincia di Lucca, con 7.130 abitanti, situata a 34 m di altezza al margine sudoccidentale delle Alpi Apuane. Il territorio comunale, ampio 84,6 kmq, conta 26.068 abitanti (30.099 nel 191). Sulla costa ha subito un notevole sviluppo il Lido di Camaiore, frequentato centro balneare.

Storia. Fondata dai Lucchesi nel 1255 e cinta di fortificazioni e mura nel 1374, subì varie devastazioni durante le lotte tra Lucca e Firenze, rimanendo alla prima fino al 1847, anno in cui entrò a far parte del granducato di Toscana.

Urbanistica e Monumenti. La cittadina possiede alcuni monumenti romanici, fra i quali la chiesa di San Michele (sec. XI), la badia (fine sec. XII), con elegante interno a sei campate, che accoglie un polittico quattrocentesco di Francesco dell' Anguilla, e la collegiata (1278); questa conserva tele di P. Dandini e B. Brandimarte, mentre dei notevoli affreschi di Paolo Sarti rimangono solo, nella cupola, l'Assunzione e i Quattro Evangelisti.

Il museo custodisce un celebre arazzo fiammingo, datato al 1416, eseguito forse su cartoni di H. Van der Goes.

La Collegiata (1278). Chiesa conservata nelle forme tardo romaniche solo all'esterno. Nel battistero, vasca con rozze sculture del XIV. Campanile del XIV.

La Confraternita del Santo Sacramento. nel piccolo Museo di Arte Sacra, il pezzo piu importante è un arazzo fiammingo del 1516, con scene tratte dal Vangelo.

Badia (XI sec.). Chiesa romanica, preceduta da una porta del XIV, avanzo delle mura che cingevano il convento. All'interno, grande polittico del XIV.

Pieve (XII sec.). Edificio romanico; all'interno, un sarcofago romano del II, utilizzato come fonte battesimale, e trittico del 1443 di scuola pisana.






INFORMAZIONI UTILI:

 

Stato : Italia
Regione : Toscana
Altitudine : 34 m s.l.m.
Superficie : 84,6 kmq
Abitanti : 26.068
Frazioni : La Culla, Fibbialla, Fibbiano Montanino, Orbicciano, Nocchi, Lido di Camaiore, Vado, Pedona, Greppolungo, Pieve di Camaiore, Migliano, Valpromaro, Gombitelli, Lombrici, Santa Lucia, Santa Maria Albiano, Montebello, Monteggiori, Montemagno, Pontemazzori, Capezzano Piànore, Torcigliano, Marignana, Casoli, Metato
Comuni Contigui: Viareggio, Stazzema, Lucca, Pietrasanta, Pescaglia, Massarosa
CAP : 55041
Prefisso Tel. 0584
Nome Abitanti : Camaioresi
Festa Patronale: 01 Giugno
Santo Patrono : San Bernardino
Giorno di mercato : Venerdì mattina



Foto di Camaiore

Panoramica del paese Centro del paese Lido di Camaiore
Panoramica del paese Centro del paese Lido di Camaiore